Nazionale, Mancini fermato da… Milly Carlucci: l’Italia non ha alternative

Problemi per la Nazionale di Roberto Mancini. La questione non riguarda il calcio giocato: cosa sta accadendo e qual è la conseguenza.

Mancini ha vinto con l’Italia il girone di Nations League riuscendo a ribaltare i pronostici non così favorevoli della vigilia. Gli Azzurri non ci saranno ai Mondiali di Qatar, ma potrà partecipare alle Final Four della competizione. Anche in ottica sorteggi per gli Europei 2024, inoltre, c’è da sorridere in tal senso per tutta una serie di motivi.

Mancini Italia
Mancini e la novità che riguarda l’Italia, di cosa si tratta (La Presse)

Adesso spunta però una vicenda che riguarda da vicino la Nazionale, con tanto di inevitabili conseguenze. Per l’anno in corso l’Italia ha concluso le gare ufficiali, ma non è finita di certo qui. Il ct Roberto Mancini penserà alla competizione che si terrà a giugno 2023 con Croazia, Olanda e una fra Spagna e Portogallo. Intanto spunta una novità inaspettata.

Italia, problemi per Mancini e la Nazionale, cosa c’entra il programma di Milly Carlucci

Italia
L’Italia e quel dettaglio che cambia tutto, cosa c’entra Milly Carlucci (La Presse)

L’Italia giocherà a breve due amichevoli contro Albania (mercoledì 16 novembre) e Austria (domenica 20 novembre). Si tratta di una coincidenza inevitabile visto che il 20 si terrà la gara inaugurale fra Qatar ed Ecuador. La FIGC avrebbe chiesto di anticipare tutto, ma il programma Ballando con le stelle avrebbe la precedenza nel palinsesto di Rai 1.

La Rai è infatti la rete che ha i diritti per la trasmissione delle gare della Nazionale, ma avrebbe dichiarato di non poter sovrapporre il programma condotto da Milly Carlucci per fare spazio all’amichevole dell’Italia. Non si anticiperà di conseguenza l’amichevole durante lo stesso giorno di avvio dei campionati del mondo.

Una scelta in questo caso inevitabile per motivi di palinsesto, pur parlando comunque di una gara amichevole. L’Italia non parteciperà ai Mondiali di Qatar 2022, da qui la scelta di mantenere in allenamento i giocatori con due incontri. Lo stop dei campionati è ormai deciso, a prescindere da qualsiasi Nazionale.