Serie A, fuorigioco semiautomatico in arrivo: l’annuncio UFFICIALE | C’è la data

La Serie A è pronta all’introduzione del fuorigioco semiautomatico: dopo i dialoghi tra arbitri, Lega e FiGC, ora è spuntata anche una data.

Dopo varie sperimentazioni in Coppa Araba e nello scorso Mondiale per Club, la Champions League è stata la prima competizione di alto livello a dotarsi ufficialmente del fuorigioco semiautomatico, una novità destinata a rivoluzionare il mondo del calcio in una delle sue regole storiche.

Serie A, fuorigioco semiautomatico in arrivo: l'annuncio UFFICIALE | C'è la data
Serie A, fuorigioco semiautomatico in arrivo: l’annuncio UFFICIALE | C’è la data (LaPresse)

Così anche la Serie A ha cominciato a muoversi per introdurlo in questa stagione. Dopo l’incredibile errore in Juventus-Salernitana, poi, c’è stata anche un’accelerazione in tal senso, che potrebbe dare i suoi frutti a brevissimo. Così, per l’esordio ufficiale della nuova tecnologia nel nostro campionato è spuntata anche una data.

Serie A, vicina la svolta da Lissone: la data per l’arrivo del fuorigioco semiautomatico

Serie A, vicina la svolta da Lissone: la data per l'arrivo del fuorigioco semiautomatico
Serie A, vicina la svolta da Lissone: la data per l’arrivo del fuorigioco semiautomatico (LaPresse)

Dai dialoghi dopo i fatti dell’Allianz Stadium, è emersa la chiara volontà di dare una rapida svolta. L’ idea è dunque di adeguarsi al sistema già attivo in Champions League: in particolare, come riporta il Corriere della Sera, a partire da questo weekend, nel centro VAR di Lissone, il fuorigioco semiautomatico verrà testato sulle partite già disputatesi in questa stagione.

Un chiaro segnale di quanto sia vicina l’introduzione ufficiale anche in Serie A. Se tutto andrà per il meglio, fa sapere il quotidiano milanese, gli arbitri potranno contare sul nuovo mezzo a partire da una delle ultime due giornate prima della sosta per i Mondiali (8 o 11 novembre), oppure dal primo weekend di partite nel 2023. Il particolare funzionamento della tecnologia, però, richiede l’istallazione di molte telecamere in tutti gli stadi di Serie A.