Cristiano Ronaldo, tutti contro di lui: ecco cosa ha fatto

Insolitamente impreciso sotto rete, Cristiano Ronaldo è il principale responsabile del ko del Portogallo per mano della Spagna

Ieri sera si è completato il quadro delle quattro semifinaliste della “Nations League“, in calendario dal 15 al 18 giugno prossimi in Olanda. La Spagna dell’ex tecnico giallorosso Luis Enrique imponendosi per 1-0 nel derby iberico con il Portogallo ha raggiunto l’Italia del Ct Roberto Mancini, i padroni di casa dell’Olanda e la Croazia.

Cristiano Ronaldo
Cristiano Ronaldo, fuoriclasse del Portogallo (LaPresse)

Una qualificazione che le Furie rosse hanno arpionato all’ultimo assalto con la zampata dell’ex juventino Morata che di fatto ha scaraventato giù dall’aereo i lusitani che già si sentivano in Olanda in quanto a loro bastava il pareggio.

Un esito imprevisto dal momento che per larghi tratti del match il Portogallo ha dominato, con l’unica colpa di non aver concretizzato tale superiorità. Ne ha approfittato la Spagna che, incapace di andare oltre uno sterile e stucchevole fraseggio, è stata rivoltata negli ultimi venti minuti da Luis Enrique.

Portogallo fuori dalla “Final Four” di “Nations League”: tutti contro Ronaldo

Cristiano Ronaldo
Cristiano Ronaldo, sconsolato dopo la sconfitta del suo Portogallo (LaPresse)

L’ex tecnico giallorosso, dunque, ha vinto la sfida della panchina con il collega Fernando Santos. Quest’ultimo, infatti, non ha saputo varare le contromosse tattiche all’ingresso sul terreno di gioco della nouvelle vague spagnola, Gavi, Pedri e Nico Williams, autore dell’assist a Morata, che ha dato velocità e verticalizzazioni alla manovra iberica fino a quel momento imballata.

Alla mancata reattività della panchina si è aggiunto l’atteggiamento rinunciatario, e spocchioso, negli ultimi minuti di gioco dei lusitani che, ormai certi di avere la qualificazione in tasca, hanno tirato i remi in barca smettendo di fatto di giocare. Arroganza che, come detto, è stata punita a pochi minuti dal triplice fischio da Morata che ha capitalizzato una bella combinazione dei suoi compagni.

Eppure la sconfitta del Portogallo porta in calce la firma più illustre, quella di Cristiano Ronaldo. Eh sì, Cr7, insolitamente impreciso sotto rete, per una volta è stato determinante in negativo per il suo Portogallo. Che abbia davvero imboccato il viale del tramonto?