Roberto Mancini, le insidie di Euro 2024 (LaPresse)
Mancini, Euro 2024 è un enigma. La Nazionale si prepara al prossimo appuntamento importante con qualche insidia da tener presente.
Prossima fermata: Euro 2024. L’Italia chiude prima nel girone di Nations League e guarda al futuro: un avvenire da definire per capire se gli Azzurri visti in queste partite possono reggere il confronto da campioni in carica alla prossima chiamata. Il CT Roberto Mancini ha chiesto responsabilità e così è stato: una compagine puntuale, precisa e anche un pizzico folle ha assicurato vittorie e possibilità. Quelle che sembravano essere smarrite dopo il Mondiale (non agganciato) per la seconda volta.
Adesso tocca affrontare l’imprevisto: le urne che, com’è noto, in Italia creano dibattito non solo nel calcio. Per quanto concerne la Nations League, tocca fare i conti con i risultati. L’Italia, nello specifico, non incontrerà le compagini presenti nell’urna 1. I rischi, però, si celano nell’urna 2: da lì in poi è tutto un rebus da dipanare. Con Inghilterra, Serbia, Francia che non aspettano altro avendo anche qualche conoscenza.
Da Haaland a Dzeko, tutti presenti in Serie A, ma con la voglia di dimostrare cosa è possibile fare da avversari. Anche per dare una lezione a chi, magari, li ha tenuti fuori per troppo tempo. Si veda Inzaghi con l’ex attaccante della Roma: dato per partente o seconda scelta rispetto a Lukaku, poi il destino si è messo di traverso.
La speranza è che non faccia trascendere anche all’Italia, gli Azzurri – fra le altre cose – aspettano anche Zaniolo, Kean e un ritorno di Balotelli. L’attaccante vuole giocare in azzurro: “Dovrò meritarmelo”, ha detto. C’è chi l’avrebbe schierato già alle Qualificazioni Mondiali, ma ad avere il polso della situazione resta Mancini. Il Commissario Tecnico guarda, aspetta e spera che l’impatto da Campioni d’Europa non sia così pesante: l’ultima parola spetta al destino, con l’appuntamento dei sorteggi sempre più vicino. Stavolta la coscienza è pulita e il cuore è gonfio. Speriamo che la fortuna non sia cieca.
Antonio Conte dopo Napoli-Fiorentina: la Panchina d’Oro, la stoccata ad Allegri e il tema del…
Franck Ribery è stato uno dei migliori calciatori degli ultimi 20 anni: ha raccontato una…
Dopo il 3-0 al Napoli, la Juventus fa chiarezza sul mercato: Chiellini chiude la porta…
Tutti ricordano lo straordinario gol nel derby contro il Palermo, ma sai cosa fa oggi…
Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…
Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…