Inter, Zhang apre al nuovo socio? Chi è Marc Lasry, il miliardario interessato ai nerazzurri

Nuovo socio in arrivo in casa Inter: ecco chi è Marc Lasry, imprenditore miliardario interessato al club nerazzurro. 

E’ l’ora dei conti in casa Inter. Steven Zhang verserà circa 100 milioni di euro nelle casse del club per aumentare il capitale e societario e aggiustare il bilancio in rosso di 140 milioni. Insomma, non è un bel momento per i nerazzurri. La società, nonostante un mercato caratterizzato da prestiti e acquisti a parametro zero, deve trovare le finanze adeguate per evitare il fallimento.

Steven Zhang, presidente dell'Inter
Steven Zhang, presidente dell’Inter (LaPresse)

Ecco allora che l’imprenditore cinese sembra aver aperto le porte a nuovi soci, interessati ad investire nell’Inter e nel mondo nerazzurro. In particolare, stando a quanto appreso da SportMediaset, il club di Milano avrebbe ricevuto la corte del miliardario Marc Lasry: ecco di chi si tratta e che ruoli occupa.

Dal basket al calcio: Chi è Marc Lasry, l’imprenditore che vuole l’Inter

Marc Lasry, l'imprenditore che vuole investire nell'Inter
Marc Lasry, l’imprenditore che vuole investire nell’Inter (LaPresse)

Marc Lasry è un imprenditore miliardario nato in Marocco nel 1959, ma cresciuto negli Stati Uniti. La sua famiglia era ebrea ed emigrò negli States quando lui aveva solo sette anni. Padre programmatore di computer e mamma insegnante, Marc inizia la sua scalata sociale grazie agli studi: nel 1981 la laurea presso la Clark University, nel 1984 il dottorato in Giurisprudenza. Durante gli studi si mantiene lavorando come impiegato del giudice del distretto meridionale di New York.

Qualche anno più tardi fonda due società con la sorella: Amroc Investments ed Avenue Capital Group. Lasry inizia a far carriera, il suo nome diventa importante in America, a tal punto da collaborare con Donald Trump: prende il controllo della Trump Entertainment Resorts, quando navigava in cattive acque. Una volta risanato il bilancio, lascia la sua posizione da presidente del consiglio di amministrazione.

Nel 2014, poi, entra a far parte del mondo NBA. Marc diventa co-proprietario dei Milwaukee Bucks, versando 550 milioni di dollari per acquisire parte della franchigia insieme al socio Wes Edens. Negli anni è stato anche presidente di Ozy, società di media e intrattenimento americana, ma nel 2021 lascia la carica.

Attualmente è amministratore delegato di Avenue Capital Group e chiaramente co-proprietario dei Bucks in NBA. Detiene un patrimonio di circa 1,8 miliardi di dollari e sarebbe pronto ad investire nel calcio. Precisamente, Marc Lasry vuole solo l’Inter.