Milan, nessuno come Giroud e Leao in Europa: la strabiliante statistica del duo milanista

Leao e Giroud sono elementi sempre più imprescindibili per il Milan: la loro statistica fa invidia a tutti i club d’Europa.

La sconfitta subita dal Napoli a San Siro ha leggermente rallentato la corsa del Milan di Stefano Pioli in Serie A. Ed oggi, allo Stadio Castellani di Empoli, i rossoneri vogliono rimettersi subito in marcia con una vittoria, per non rischiare di perdere ulteriore terreno sul duo di testa formato da Napoli ed Atalanta.

Milan, nessuno come Giroud e Leao in Europa: la strabiliante statistica del duo milanista
Milan, nessuno come Giroud e Leao in Europa: la strabiliante statistica del duo milanista (LaPresse)

Fortunatamente per i campioni d’Italia, poi, l’ottava giornata segnerà il rientro di Rafael Leao dopo la squalifica. Col portoghese, in effetti, Pioli ritrova un’arma davvero letale per le difese avversarie. Ancora più letale se – come sembra – con lui dovesse esserci in attacco anche Olivier Giroud. Con questa coppia, in realtà il Milan potrebbe non porsi limiti, ed una statistica dimostra che nessuno è come loro in Europa.

Milan, con Leao e Giroud si vola: in Europa nessuna coppia incide come loro

Milan, con Leao e Giroud si vola: in Europa nessuna coppia incide come loro
Milan, con Leao e Giroud si vola: in Europa nessuna coppia incide come loro (Ansa)

Dalla scorsa stagione, i due sono entrati anche nel cuore dei tifosi. Leao, d’altronde, ha fornito a Giroud i due assist per la doppietta che ha messo il sigillo definitivo sullo scudetto, a Reggio Emilia, contro il Sassuolo. E da quel giorno, la coppia è ripartita con il turbo anche per la stagione 2022/23, in cui i numeri combinati sono strabilianti.

Negli 8 gol messi a segno nelle ultime cinque giornate, i due hanno inciso all’87%. Nessuno in Serie A viaggia sulle stesse altezze: Lautaro Martinez ed Edin Dzeko (quest’ultimo in vece di Lukaku) hanno inciso in 3 gol degli ultimi 8 per l’Inter (37%). Nel Napoli, invece, Kvicha Kvaratskhelia e Giacomo Raspadori si fermano addirittura al 33%. Gli unici rivali di Giroud e Leao sono Tammy Abraham e Paulo Dybala, che per la Roma hanno partecipato all’83% delle ultime reti.

Anche nei migliori cinque campionati europei, la situazione parla chiaro. Al Real Madrid, Vinicius Junior e Karim Benzema hanno inciso in 7 delle ultime 15 reti. Appena sotto al 50% dunque, mentre meglio fanno le coppie Foden-Haaland al Manchester City (59%) o Dembélé-Lewandowski al Barcellona (56%). Insomma, con questi numeri il Milan può anche sognare. E chissà che la coppia formata da Leao e Giroud non torni a far sognare i tifosi del Milan anche nelle notti europee.