Ajax-Napoli%2C+azzurri+contro+lancieri%3A+il+perch%C3%A9+del+falso+soprannome+degli+olandesi
calciotodayit
/2022/10/03/ajax-napoli-lancieri-perche-falso-soprannome/amp/
Calcio

Ajax-Napoli, azzurri contro lancieri: il perché del falso soprannome degli olandesi

Il match tra l’Ajax e il Napoli è l’occasione giusta per sfatare il falso mito del soprannome con cui gli olandesi sono noti in Italia

Dopo la sosta per le Nazionali è ripartito il campionato di Serie A che dopo l’ottavo turno vede ancora al vertice la coppia Napoli-Atalanta. Per la banda di Luciano Spalletti, domani, riprende anche il cammino in Champions League dove, manco a dirlo, sono in testa al loro girone a punteggio pieno dopo due giornate.

SSC Napoli (LaPresse)

Fin qui gli azzurri hanno preso gli scalpi del Liverpool di Klopp, surclassato nel gioco e nel punteggio all’esordio al “Maradona”, e i Rangers di Glasgow. E domani sera, con palla al centro alle 21.00, puntano a fare altrettanto con gli avversari di turno, gli olandesi dell’Ajax di Amsterdam, per mettere in cassaforte la qualificazione agli ottavi di finale.

All'”Amsterdam Arena”, o “Johan Cruijff Arena” qual dir si voglia, incroceranno i guantoni gli azzurri e i “lancieri“, appellativo con cui gli aiacidi sono conosciuti soltanto nel nostro Paese.

Ajax-Napoli, “lancieri” per colpa di un detersivo

Ajax, “lancieri” per colpa di un detersivo (LaPresse)

Fondato il 18 marzo del 1900 da un gruppo di ex studenti imbevuti di amore per la classicità, l’Ajax (traduzione in olandese di Aiace, figlio del re Telamonio, l’eroe omerico rinomato per le sue qualità di combattente) è il più blasonato club olandese oltre ad appartenere di diritto al gotha del calcio europeo.

Il suo periodo d’oro coincide con l’esplosione negli anni Settanta del “totaalvoetbal“, “il calcio totale”, quando, guidato in campo dal “Profeta del gol”, alias Johan Cruijff, sbalordì il mondo intero vincendo tre Coppe dei Campioni consecutive con un gioco spettacolare e tutto votato all’attacco.

Ebbene, in quello stesso periodo in televisione in Italia furoreggiava lo spot di un omonimo detersivo il cui logo era appunto un lanciere. Di qui la facile associazione tra il brand del suddetto detersivo e i calciatori dell’Ajax.

Ma, come detto, al di fuori dei nostri confini, e a maggior ragione nei Paesi Bassi, i calciatori dell’Ajax non sono soprannominati “lancieri”. Vista la loro origine classicheggiante, in Patria gli aiacidi sono i “Godenzonen“, cioè i “Figli degli dei“. Quindi, d’ora in poi non chiamateli più “lancieri”.

Luigi Pasquariello

Share
Published by
Luigi Pasquariello

Recent Posts

  • Calciomercato

L’Inter pesca dal Barcellona: arriva il “nuovo Calhanoglu”

L'Inter ha bisogno di nuovi innesti a centrocampo e ora Ausilio e Chivu hanno individuato…

11 ore ago
  • Calciomercato

Inter, è fatta per il “dopo Lookman”: le cifre

La telenovela Lookman ha raggiunto livelli alti per quanto riguarda il tira e molla che…

18 ore ago
  • Calciomercato

Serie A, arriva Krstovic: sarà titolare in Champions, le cifre

Il calciomercato in Serie A porta a Nikola Krstovic, centravanti che compirebbe così il grande…

20 ore ago
  • primo piano

Napoli: un altro colpo dal City, vuole raggiungere De Bruyne

Il Napoli cambia obiettivo e mette in standby il colpo Gutierrez dal Girona. C'è un'altra…

23 ore ago
  • Calcio

Shock dalla Procura: “15 anni di carcere per l’ex Inter”, il motivo

La Procura ha chiesto il rinvio a giudizio dell'ex Inter, per una vicenda che riguarda…

1 giorno ago
  • Interviste

Giancarlo Spinazzola: “Con Conte si può sognare, ad Allegri serve una squadra. Juve riparta da Yildiz e per la CL dico Como”

Il calciomercato è iniziato già da quasi due settimane e sono diversi i movimenti già…

3 settimane ago