Napoli, l’Ajax è avvisata: nessuno come gli azzurri in Serie A

Ajax-Napoli, con fischio d’inizio stasera alle 21.00, è anche il confronto tra il “calcio totale” degli olandesi e la cooperativa del gol partenopea

L’attesa è terminata. Stasera, alle ore 21.00, Ajax e Napoli si confronteranno nel match valido per la terza giornata del girone A di Champions League. Gli azzurri dominano la classifica dall’alto dei loro sei punti, frutto delle due larghe vittorie nelle prime due partite, il 4-1 casalingo ai danni del Liverpool e il 3-0 in trasferta inflitto ai Rangers Glasgow. Proprio gli olandesi e gli inglesi, distanziati di 3 punti, inseguono gli azzurri, fanalino di coda gli scozzesi.

SS Napoli
SSC Napoli, la cooperativa del gol (LaPresse)

Match inedito in Champions League quello della “Johan Cruijff Arena“. Un solo precedente tra gli aiacidi e gli azzurri che risale al 1969-70 nell’allora Coppa delle Fiere, antenata della Coppa Uefa, ora Europa League: l’1-0 casalingo degli azzurri che gli olandesi ribaltarono al ritorno con un netto 4-0.

Stasera, però, sarà tutt’altra storia. Gli olandesi avranno di fronte, infatti, una delle squadre che trovano con la facilità la via del gol. Nello specifico, una caratteristica della banda di Spellatti deve preoccupare non poco gli alfieri del “calcio totale“.

Napoli, la cooperativa del gol: 10 gli azzurri in rete

Luciano Spalletti
Luciano Spalletti, l’artefice del Napoli dei record di gol (LaPresse)

Nell’ultimo impegno degli azzurri in campionato, il match di sabato pomeriggio al “Maradona” contro il Torino, Andrè Frank Zambo Anguissa in un colpo solo ha messo a segno il suo primo gol e la sua prima doppietta in Serie A.

Prodezze che portano a 11 il numero degli effettivi della rosa del Napoli ad aver segnato almeno un gol, nessuno come gli azzurri in Serie A. Dunque, il Napoli è un’autentica cooperativa del gol, forse anche per questo per il tecnico azzurro, come ha ribadito a muso duro, quasi stizzito, nel corso della conferenza stampa del post-gara contro i granata, non esiste alcuna distinzione tra titolari e riserve. Per il tecnico di Certaldo, insomma, sono tutti titolari.

A riprova, per l’importante sfida contro l’Ajax Luciano Spalletti nella conferenza stampa della vigilia del match alla “Johan Cruijff Arena” ha preannunciato che può essere che domani (oggi, ndr) due o tre titolari giochino al posto di altri due o tre titolari. Non c’è bisogno di fare i nomi. Valuteremo tutto con il nostro staff“.