Capello stronca il Napoli, l’analisi non perdona: cos’ha detto

Fabio Capello controcorrente. Il tecnico, ora opinionista a Sky, non incensa il Napoli: la sua è una vera e propria stroncatura.

Un diavolo per Capello. Non a caso la rubrica di Sky Sport, nel corso delle notti di Champions, si chiama così. Fabio Capello non perdona: severo come quando allenava. Ora dispensa giudizi, spesso molto pungenti, che sintetizzano la situazione calcistica in Europa e in Italia. Una prospettiva a 360 gradi per Don Fabio che guarda il Napoli con interesse, ma anche con un certo realismo.

Capello Napoli
Capello boccia il Napoli (LaPresse)

L’allenatore, infatti, è contento del percorso che la squadra di Spalletti sta facendo in campionato. Discorso diverso in Europa: le notti di Champions League hanno un copione differente. Lo spartito, per l’ex allenatore di Juventus e Roma, deve cambiare. Ecco perchè, insieme all’interesse, subentra la curiosità: “Sono stuzzicato – dice nell’anteprima – dal vedere questo Napoli in trasferta. In Europa c’è un’atmosfera diversa. Vedremo se Spalletti se la caverà”.

Fabio Capello scettico sul Napoli: analisi pungente nel pre-partita di Champions

Non è un attacco alla carriera dell’allenatore – che la Champions l’ha già disputata con Inter e Roma – piuttosto all’esperienza del Napoli. In particolar modo alla gestione del doppio impegno. Giocare più volte a settimana, a questi ritmi, non è semplice. Capello si chiede se i partenopei terranno botta. “Serve quel qualcosa in più”, conclude.

Napoli Capello
Il tecnico ridimensiona i partenopei (LaPresse)

Vedremo se Spalletti lo avrà ascoltato oppure no, per il momento il gruppo partenopeo aspetta gli olandesi per cercare di fare una partita incredibile e passare, quindi, una notte memorabile. Come quando il Napoli in Europa era di casa: si ricomincia da lì. Il passato che ritorna, magari con qualche buona novella. Non fa sconti il tecnico ex Milan, la speranza è che li faccia qualcun altro in campo. Cosicché il Napoli possa approfittarne.

Una serata come questa non capita spesso, Capello lo sa bene essendosi trovato frequentemente a vivere notti potenzialmente magiche. L’importante è che non spariscano le speranze: la voglia c’è sempre, esattamente come le aspettative. L’Ajax resta un avversario di tutto rispetto, ma Capello – in maniera un po’ cruda – ha richiamato alla lucidità. La parola passa al campo, chissà se sarà un po’ più clemente.