Giuntoli alla Juventus, più di un rumor: la risposta in diretta non lascia dubbi

Giuntoli alla Juventus, più di un rumor: la risposta in diretta non lascia dubbi. Il direttore sportivo del Napoli piace ad Agnelli

Secondo una buona partte di osservatori e critici, il segreto del Napoli da otto anni a questa parte si chiama Cristiano Giuntoli. E’ il discreto e silenzioso direttore sportivo che dal 2015 ha in mano i fili del mercato azzurro.

Giuntoli
Giuntoli (Lapresse)

Fiorentino doc, è stato un onesto difensore che non è mai andato oltre una solida militanza in Serie C. Appesi gli scarpini al chiodo frequenta il corso di Coverciano per diventare allenatore ma la svolta avviene quando si siede dietro una scrivania.

Da dirigente Giuntoli scopre di possedere un talento naturale, soprattutto per la scoperta di giovani talenti. Per sei stagioni è il dominus dell’area tecnica dal Carpi, che grazie al suo operato lcentra quattro clamorose promozioni in cinque stagioni, dalla Serie D alla Serie A.

Nell’estate del 2015 il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, lo vuole come nuovo direttore sportivo e la sua prima mossa è l’ingaggio di Maurizio Sarri, tecnico messosi in mostra alla guida dell’Empoli.

Da quel momento in poi è un successo dopo l’altro, fino alla rivoluzione compiuta l’estate scorsa in cui Giuntoli lascia partire quattro leader storici come Insigne, Mertens, Fabian Ruiz e Koulibaly sostituendoli con giovani di talento e prospettiva.

Giuntoli alla Juventus? La replica fuga ogni dubbio

Giuntoli e De La
Giuntoli e De Laurentiis (LaPresse)

Una rivoluzione che si rivela un vero capolavoro: ad un miglioramento dei conti e delle finanze della società ha corrisposto una crescita esponenziale sul piano tecnico della squadra allenata da Luciano Spalletti.

I grande lavoro di Giuntoli non è passatto inosservato, tanto che da più parti si vocifera di un interesse concreto nei suoi confronti da parte della Juventus con il presidente Andrea Agnelli pronto a fare ponti d’oro pur di strapparlo al Napoli.

Ma poco prima del match contro l’Ajax, valido per il terzo turno della fase a gironi di Champions League, il diretto interessato ai microfoni di Sky ha fugato ogni dubbio in merito al suo futuro.

“Fa piacere l’interesse di altre società ma sono molto contento di stare a Napoli, questo è l’ottavo anno con la famiglia De Laurentis e sono molto contento di lavorare per loro”.