Haaland come Mbappè: la mossa che spiazza il Real Madrid

Haaland come Mbappè: la mossa che spiazza il Real Madrid. Il centravanti norvegese si sta imponendo a suon di gol anche nel Manchester City

I numeri, innanzitutto. Ad appena ventidue anni ha già realizzato 227 gol tra campionati, svariate coppe e impegni con tutte le nazionali norvegesi, dall’Under 15 a quella maggiore di cui è ovviamente un titolare fisso. Stiamo parlando ovviamente di Erling Haaland, l’attaccante più prolifico dell’ultimo quarto di secolo.

Haaland
Erling Haaland (LaPresse)

È forte come un orso e veloce come un cavallo. È un killer, una macchina da gol“, così Haaland fu definito quattro anni fa da un celebre giornalista sportivo norvegese.

All’epoca il bomber nato in Inghilterra giocava ancora nel Molde ma già se ne intravedevano le straordinarie doti di micidiale realizzatore.

Un centravanti che ha letteralmente bruciato le tappe, come e più di suoi illustri predecessori. Difficile trovare un altro giocatore di tale livello che alla stessa età, 22 anni, avesse già firmato un numero così impressionante di gol.

Un giocatore di questo livello non può non fare gola a tutte i grandi club del calcio europeo. L’estate scorsa a spuntarla è stato il Manchester City, capace di bruciare sul filo di lana la feroce concorrenza del Real Madrid.

Haaland come Mbappè, il City prepara una beffa Real

Haaland
Haaland (LaPresse)

Per il presidente delle merengues, Florentino Perez, Haaland rappresentava in realtà una sorta di seconda scelta, visto che l’obiettivo numero uno del patron era Kylian Mbappè.

E proprio la clamorosa beffa incassata con la permanenza dell’attaccante francese al Paris Saint Germain potrebbe indurre il Real a spostare le sue mire sul bomber scandinavo.

Un’opzione che potrebbe diventare realtà a giugno del 2024, quando Haaland potrebbe esercitare la clausola rescissoria da 180 milioni di euro che gli consentirebbe di liberarsi dai Citizens.

Fiutando il pericolo, il club campione d’Inghilterra in carica starebbe già valutando un possibile prolungamento dell’attuale contratto in scadenza nel 2027.

Il presidente del Manchester City, lo sceicco Khaldoon Al Mubarak, non ha la minima intenzione di farsi portare via il gioiello norvegese tra meno di due anni.

Per questo, appare molto probabile che Erling Haaland, a sua volta già conquistato dall’organizzazione e dalla solidità dei Citizens, possa rinnovare il contratto annullando così gli effetti della clausola rescissoria.