Inter-Barcellona, due rose da sogno: non immaginerai chi vale di più

Inter-Barcellona, due rose da sogno: non immaginerai chi vale di più. Questa sera al Meazza grande sfida di Champions tra nerazzurri e blaugrana

Una gara che vale quasi una stagione. Per l’Inter di Simone Inzaghi la sfida di stasera contro il Barcellona, in un Meazza che presenta il tutto esaurito, rappresenta uno snodo essenziale: battere i blaugrana vorrebbe dire compiere un passo in avanti verso gli ottavi di Champions League.

Simone Inzaghi
Simone Inzaghi (Ansa)

Visto il momento, assolutamente negativo, della squadra nerazzurra, si potrebbe considerare impossibile una vittoria di Lautaro Martinez e compagni contro un Barcellona che al netto di una ricostruzione difficile e laboriosa iniziata l’estate scorsa può disporre di un organico ricco di classe e talento.

Mettendo a confronto le due rose appare evidente come nonostante i blaugrana abbiano perso per strada grandissimi giocatori, Leo Messi su tutti, siano stati capaci di rinforzarsi con elementi di spessore, alcuni dei quali sfornati dal proprio florido settore giovanile.

Per avere una valutazione più o meno attendibile di mercato dei giocatori di Inter e Barcellona ci viene in soccorso il portale transfermarkt.it, vero e proprio punto di riferimento di tifosi e appassionati di calcio di tutto il mondo.

Inter-Barcellona, chi vale di più? Le risposte spiazzano

Barcellona
Barcellona (LaPresse)

Consultando il sito succitato, si scopre in primis che l’organico dei blaugrana viene valutato ben 813 milioni di euro, ben 221 in più di quello nerazzurro che si ferma a 592 milioni. Un divario piuttosto netto e per certi versi sorprendente.

Ma come si accennava in precedenza, il presidente del Barcellona Joan Laporta nonostante un drammatico squilibrio nei conti della società, è riuscito ad allestire una squadra altamente competitiva.

Cercando ad esempio i tre giocatori per squadra dal valore di mercato più alto, tra i catalani si disntinguono tre giovanissimi: il centrocampista centrale Pedri, classe 2002, valutato da Trasfermarkt ben 90 milioni di euro.

Il 18enne trequartista Pablo Gavi, il cui prezzo sarebbe fissato a 70 milioni di euro e infine il già noto Ansu Fati, 20enne attaccante di origine africana che ha una valutazione di 60 milioni di euro.

Decisamente più semplice individuare i tre migliori elementi della rosa dell’Inter, almeno sul piano del valore economico: Lautaro Martinez comanda questa speciale classifica dall’altro dei suoi 75 milioni di euro, seguito a ruota da Romelu Lukaku che ne vale 70.

Secondo a pari merito con il centravanti belga c’è Nicolò Barella: il 25enne centrocampista cresciuto nel Cagliari e laureatosi campione d’Europa con la Nazionale italiana varrebbe, secondo transfermarkt, 70 milioni di euro.