Champions League, la situazione delle italiane dopo tre giornate: chi rischia di più

La situazione delle italiane dopo tre giornate della fase a gironi di Champions League: chi rischia di più l’eliminazione al primo turno.

Si è conclusa la terza giornata della fase a gironi di Champions League ed è tempo di fare un bilancio per le squadre italiane. A metà del cammino la situazione è differente per Milan, Inter, Juve e Napoli che hanno percentuali diverse di qualificarsi agli ottavi.

Champions League
Champions League, la situazione in classifica delle italiane (LaPresse)

In generale la due giorni di Champions League ha sorriso all’Italia che ha festeggiato tre vittorie a fronte di una sconfitta. Il Napoli ha nuovamente incantato, battendo 6-1 l’Ajax mentre l’Inter si è riscattato trovando un successo prestigioso col Barcellona.

Non ha sbagliato la Juve che si è imposta 3-1 sul Maccabi Haifa mentre il Milan è crollato 3-0 a casa del Chelsea, complicando la sua classifica. Tutte e quattro possono raggiungere l’obiettivo ma ci sono alcune squadra che rischiano di più di altre.

Champions League: le classifiche di Milan, Inter, Juve e Napoli

Champions League
Dusan Vlahovic, attaccante della Juve (LaPresse)

Nella storia recente della Champions League le rappresentanti della Serie A non hanno fatto molto strada, confermando un netto divario con le avversarie degli altri campionati. In attesa di emettere giudizi, andiamo a vedere se quest’anno le italiane potranno fare meglio delle precedenti edizioni.

Per esempio il Napoli è stato finora una delle grandi rivelazioni della competizione, vincendo tutte le prime tre partite contro Liverpool, Rangers e Ajax. Alla squadra di Spalletti, in testa al Gruppo A a punteggio pieno, manca un ultimo sforzo per completare l’opera e ci sono buone possibilità di chiudere anche al primo posto.

La qualificazione matematica potrebbe già arrivare la prossima giornata in caso di nuovo successo in casa contro l’Ajax, attualmente a quota 3 dietro il Liverpool a 6. E’ decisamente tortuosa invece la strada delle altre connazionali.

Champions League: cosa devono sperare Milan, Inter e Juve

Il Milan si trova al terzo posto, a pari merito col Chelsea (avanti negli scontri diretti), in un Gruppo E molto equilibrato che a sorpresa vede momentaneamente primo il Salisburgo a 5 punti. Una fetta importante degli ottavi passerà dal prossimo incrocio coi Blues a San Siro dove i rossoneri devono necessariamente uscire con un risultato positivo altrimenti le cose rischiano di mettersi molto male.

In bilico anche le quotazioni dell’Inter che però, dopo il tonfo col Bayern Monaco (primo a punteggio pieno), si è ripreso vincendo le successive due partite e andando al secondo posto. E’ inevitabile che, col Viktoria Plzen ultimo a zero, la trasferta di Barcellona può essere decisiva per il passaggio del turno e l’importante sarà non perdere.

Infine c’è la Juventus che, nonostante la prima vittoria, deve ancora recuperare molto terreno e il pareggio tra Benfica e PSG non aiuta. I bianconeri inseguono le dirette avversarie che si dividono il primato con quattro lunghezza di distanza. Di sicuro dovrà arrivare un altro successo col Maccabi Haifa, sperando che il PSG faccia il suo al Parco dei Principi per poi giocarsi tutto o quasi in Portogallo.