Esonerato al fischio finale, la reazione dei tifosi è emozionante

Julen Lopetegui è stato esonerato in campo al termine del match di Champions League contro il Borussia Dortmund. La reazione dei tifosi è commovente

La carriera di un allenatore di calcio è precaria per definizione, gli esoneri dei tecnici sono all’ordine di giorno anche perché è molto più facile, e conveniente economicamente, sostituire un allenatore che uno o più calciatori.

Julen Lopetegui
Julen Lopetegui, ex allenatore del Siviglia (LaPresse)

Eppure il benservito ricevuto dall’ormai ex tecnico del Siviglia Julen Lopetegui ha dell’incredibile: un cosa del genere non la si era mai vista. L’ex tecnico andaluso è stato esonerato mentre era ancora sul prato del “Ramon Sanchez Pizjuan” di Siviglia al termine del match di Champions League contro il Borussia Dortmund.

In realtà, a Lopetegui è stato comunicato l’esonero dopo l’ultimo ko in campionato, ma, non essendo stato trovato l’accordo con il suo successore, Jorge Sampaoli, il ds andaluso Monchi, vecchia conoscenza del calcio italiano, gli ha chiesto di andare in panchina per il match contro il Borussia Dortmund che, per la cronaca, si è imposto per 4-1.

Julen Lopetegui: “Mi dispiace molto perché lascio una squadra che amo”

Julen Lopetegui
Julen Lopetegui, esonerato in campo al termine del match contro il Borussia Dortmund (LaPresse)

Come anticipato nel primo paragrafo, al termine del match contro i tedeschi è arrivata l’ufficializzazione dell’esonero di Lopetegui con tanto di immancabile e rituale tweet di ringraziamento. Apparentemente non turbato, Lopetegui, in risposta all’esonero in diretta televisiva, ha effettuato un giro di campo per salutare i tifosi che, memori delle tre qualificazioni consecutive e della conquista dell’Europa League nel 2020 ai danni dell’Inter di Conte, lo hanno ricambiato con un coro, oltre a contestare la società per il suo esonero e per le modalità con le quali si è consumato.

Una scena davvero commovente alla quale non è rimasto insensibile lo stesso Lopetegui che poi si è consesso ai microfoni della tv spagnola: Sì, sono stato esonerato. Non so chi sarà al mio posto. Questo è un momento complicato. Sicuramente eravamo concentrati per questa partita di Champions. Oggi c’è grande dispiacere per un club importante come il Siviglia. Mi dispiace per coloro che mi hanno regalato questi tifosi, i giocatori, tutti coloro che lavorano in questo club. Al Siviglia regalo tante stagioni di successo. Mi dispiace tanto, perché lascio una squadra che amo molto e che sarà sempre nel mio cuore“.

Comunque, Lopetegui, che sarà sostituito da Sampaoli, non dovrebbe rimanere a lungo senza panchina. Si vocifera, infatti, di un accordo imminente con il Wolverhampton, club della Premier League, che ha appena licenziato il tecnico Bruno Lage.