Chi sono i calciatori più pagati al mondo? Messi e Cristiano Ronaldo perdono il trono

Chi sono attualmente i calciatori più pagati al mondo: la top 10 mondiale che non vede più Messi e Cristiano Ronaldo al primo posto.

E’ una domanda ricorrente tra i tifosi e gli appassionati di calcio quella dei calciatori che guadagnano di più al mondo. Ogni stagione c’è una risposta e per questa le sorprese non mancano a partire della perdita del trono da parte di Messi e Cristiano Ronaldo.

Messi Cristiano Ronaldo
La classifica dei calciatori più pagati al mondo (ANSA)

Si dice che il mondo del calcio sia in crisi, soprattutto dopo la pandemia di Covid-19, ma in realtà i fatti dicono altro. Gli stipendi dei giocatori continuano ad aumentare e la testimonianza diretta arriva dai numeri freddi e crudi di questi faraonici ingaggi.

Come ogni anno, la rivista americana “Forbes”, che si occupa di economia, ha stilato la classifica delle dieci stelle europee con i contratti più ricchi della stagione 2022/23. Una lista riservata ai migliori calciatori in circolazione che sono diventate delle vere e proprie macchine da soldi.

Haaland insidia i “grandi”: l’ingaggio è già mostruoso

Haaland
Erling Haaland, bomber del Manchester City (LaPresse)

Lo speciale studio non tiene conto soltanto del salario netto, più eventuali bonus, concesso dalla società di appartenenza ma comprende anche tutti i proventi dai principali sponsor e licenze. La prima grande notizie è che, dopo diversi anni di dominio, Messi e Cristiano Ronaldo occupano più il primo posto come succedeva ininterrottamente dal 2014.

Oggi infatti, nonostante la giovane età, in cima a tutti c’è Kylian Mbappé a seguito rinnovo multimilionario col PSG. Secondo la stima di questa fonte, il classe ’98 percepirà un totale di 128 milioni di dollari (110 dai parigini più 18 milioni fuori dal campo).

A soli 23 anni batte due leggende come la Pulce e CR7 che restano sul podio ma seguono rispettivamente alla seconda e terza posizione. L’argentino arriva a 120 milioni di dollari (65 dal PSG più 55 dagli sponsor) mentre il portoghese raggiunge 100 milioni di dollari (40 dal Manchester United più 60 dalle pubblicità dove è ancora il leader).

La top 10 dei più pagati: che posto occupa Haaland

Poi la classifica continua con Neymar, il terzo asso del PSG che tocca gli 87 milioni di dollari (55 più 32) seguito da Mohamed Salah a quota 53 milioni (35 più 18) dopo il recente rinnovo di contratto col Liverpool. La grande sorpresa è Erling Haaland che si piazza in sesta posizione dopo il suo trasferimento al Manchester City.

Il classe 2000 è in rapida ascesa e i suoi guadagni sono destinati a salire alle stelle ma per il momento percepisce 39 milioni di dollari (35 da contratto e 4 dagli sponsor). Il bomber norvegese debutta per la prima volta in questa speciale lista e, insieme all’altro astro nascente Mbappé, sono gli unici giocatori con meno di 30 anni.

Le altre posizioni infatti sono occupate da Robert Lewandowski, settimo con 35 milioni (27 dal Barcellona più 8); Eden Hazard, ottavo con 31 milioni (27 dal Real Madrid più 4). Poi c’è Andres Iniesta, nono con 30 milioni (25 dai giapponesi del Vissel Kobe più 5) e infine Kevin De Bruyne, decimo con 29 milioni (25 dal Manchester City più 4).