Napoli, il gesto da gentiluomo che è piaciuto ai tifosi

Il Napoli infila la quinta vittoria consecutiva in campionato. Ma a entusiasmare i tifosi è un gesto altruistico

Il Napoli di Luciano Spalletti non si ferma più. Con la Cremonese è arrivata l’ottava vittoria consecutiva, tra campionato e Champions League, ed è record per la squadra azzurra. Ma ciò che più conta è che, complice il pareggio dell’Atalanta sul campo dell’Udinese, il Napoli è in vetta alla classifica in solitaria.

SSC Napoli
SSC Napoli (LaPresse)

Altri quattro gol, che portano il totale fin qui, tra campionato e Champions, a 35, per liquidare una Cremonese che è stata in partita fino al 76′ quando il subentrato Giovanni Simeone di testa, su assist di Mario Rui, ha messo alla spalle dell’estremo difensore grigiorosso il pallone del provvisorio 2-1.

Gli azzurri, con i padroni di casa sbilanciati in avanti alla ricerca del pareggio, hanno poi arrotondato il punteggio nei minuti di recupero. Le firme sono quelle di Hirving Lozano e di Mathias Olivera che aggiornano a 14 il numero degli effettivi della rosa azzurra che hanno scritto per almeno una volta il loro nome sul tabellino dei marcatori.

Napoli, il gesto di Kvaratskhelia ha commosso i tifosi

Khvicha Kvaratskhelia
Khvicha Kvaratskhelia. il suo gesto altruistico ha commosso i tifosi (LaPresse)

Anche se non ha gonfiato la rete il sempre più fenomenale georgiano Khvicha Kvaratskhelia la lasciato il segno anche nel match dello “Zini” di Cremona. Con un’accelerazione in area di rigore avversaria si è guadagnato il calcio di rigore che Matteo Politano ha trasformato sbloccando il punteggio. Poi, al culmine di una ripartenza, ha servito, a tu per tu con il portiere grigiorosso, l’assist a Lozano per il momentaneo 3.1.

Un gesto altruistico che è stato molto apprezzato dai tifosi. Avrebbe, infatti, potuto concludere a rete, invece ha preferito servire il pallone al messicano che lo ha comodamente appoggiato in rete. Un facile tap in che è un’iniezione di fiducia per Lozano che finora, tra contrattempi vari e prestazioni anonime, è stato uno dei meno brillanti della banda azzurra.

Anche il tecnico Luciano Spalletti, nella conferenza stampa del post-partita, si è complimentato con il georgiano: “Il terzo gol lo ha segnato Lozano ma è un gol di Kvaratskhelia. Deve capire che se fa fare questi gol, è come se li facesse lui“.

Altro “gol”, dunque, per il georgiano che, dopo essere stato spesso bacchettato dal tecnico di Certaldo per il suo egoismo, ora ne incassa i complimenti per aver compreso che il calcio è fondamentalmente un gioco di squadra.