Serie+A%2C+nessuno+come+lui%3A+il+record+sconvolge+anche+Berlusconi
calciotodayit
/2022/10/11/seriea-nessuno-come-lui-record-sconvolge-berlusconi/amp/
Calcio

Serie A, nessuno come lui: il record sconvolge anche Berlusconi

Il Monza targato Raffaele Palladino non smette di vincere, con il giovane tecnico brianzolo che stabilisce un record che sconvolge anche Berlusconi

La professione di allenatore di calcio nel nostro Paese è tra le più precarie. Una serie di risultati negativi è sufficiente per far saltare una panchina. A conferma, dopo appena 9 giornate dell’attuale campionato di Serie A sono tre gli allenatori esonerati. Tuttavia, non sempre il cambio in panchina a stagione in corso porta gli esiti sperati, con i successori che fanno peggio in termini di risultati e di gioco dei loro predecessori.

Silvio Berlusconi, patron del Monza (LaPresse)

Non è il caso di Raffaele Palladino proiettato dal settore giovanile sulla panchina della prima squadra del Monza in sostituzione dell’esonerato Giovanni Stroppa, il condottiero della prima storica promozione in Serie A dei brianzoli.

Una scelta, quella del duo Adriano Galliani-Silvio Berlusconi, giudicata dai più azzardata visto che Palladino, che ha vissuto le sue stagioni migliori come calciatore nelle fila della Juventus, non ha alle spalle alcuna esperienza in panchina in Serie A.

Serie A, nessuno come Raffaele Palladino: tre vittorie consecutive sulla panchina di una neopromossa

Raffaele Palladino, allenatore del Monza (LaPresse)

Eppure i fatti, cioè le partite, stanno dando ragione all’intuizione della coppia Galliani-Berlusconi che con il passare degli anni non hanno perso il “tocco” magico nello scegliere il “cavallo” su cui puntare.

L’esordio di Palladino come tecnico del Monza, infatti, è stato folgorante: vittoria contro il più blasonato club italiano, la Juventus. Il proverbiale colpo di fortuna dei principianti? Niente affatto! L’ex bianconero si è ripetuto nelle successive due partite, contro Sampdoria e Spezia, infilando così una striscia di 3 vittorie consecutive che ne fa il primo a centrare 3 vittorie di fila su una panchina di una neopromossa in tutta la storia della Serie A.

Un debutto davvero boom quello di Raffaele Palladino. Lo conferma anche un interessante dato statistico. Di tutti gli allenatori alle dipendenze di Silvio Berlusconi nessuno nelle prime tre partite ha fatto meglio del giovane allenatore brianzolo. Neanche “Re Carlo Ancelotti” che nella stagione 2001-02 si è fermato a 7 punti (due vittorie e un pareggio), imitato da Seedorf (2013-14), Terim (2001-02) e dal duo Maldini-Tassotti (2000-01).

Insomma, se il “buongiorno si vede dal mattino”, è facile immaginare che Raffaele Palladino possa prendersi da allenatore quelle soddisfazioni che, nonostante il talento, non è riuscito a meritarsi da calciatore.

Luigi Pasquariello

Share
Published by
Luigi Pasquariello

Recent Posts

  • Calciomercato

Calciomercato: Berardi a gennaio in una big, c’è anche l’annuncio

Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…

1 mese ago
  • Calciomercato

Il Milan si fa rubare Suzuki: ok a un’altra big, chi va in rossonero

Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…

1 mese ago
  • Calciomercato

Juventus scatenata: doppio colpo a parametro zero dalla Serie A

La Juventus starebbe cominciando a fare quello che non le è riuscito a dovere nelle…

1 mese ago
  • Calciomercato

Affare Bernabé, va in una big in Serie A: scambio più 23MLN

Adrian Bernabé sta iniziando a prendersi la scena in Serie A: il centrocampista del Parma…

1 mese ago
  • Calcio

Sarri lascia la Lazio, ha l’accordo con un altro club in Serie A

Si parla tanto di Maurizio Sarri e di quello che può accadere in Italia con…

1 mese ago
  • Calcio

Milan, l’attaccante arriva dal PSG: colpo “alla Kolo Muani”

Attaccante cercasi perché il Milan sa segnare, ma non sa chiudere le partite. E Allegri…

1 mese ago