Napoli come il Manchester City: un grande ex svela il segreto degli azzurri

Un grande ex ha parlato in toni entusiastici delle prestazioni del Napoli: un elemento in particolare contribuito al salto di qualità.

Il Napoli ha iniziato la stagione in maniera strabiliante. Dopo i tanti addii dell’estate, c’era un po’ di scetticismo sulla squadra di Luciano Spalletti, dotatasi di elementi validi, ma quasi tutti alla prima esperienza in un club del livello del Napoli. Ed invece sono proprio giocatori come Giacomo Raspadori, Giovanni Simeone e – soprattutto Kvicha Kvaratskhelia che stanno consentendo agli azzurri di volare.

Napoli come il Manchester City: un grande ex svela il segreto degli azzurri
Napoli come il Manchester City: un grande ex svela il segreto degli azzurri (LaPresse)

In 13 partite ufficiali, i campani hanno vinto 11 volte e pareggiato 2. Ieri, il 4-2 contro l’Ajax ha inoltre permesso alla squadra di strappare il pass per gli ottavi di finale di Champions League. E dopo l’ennesima prestazione straordinaria, continuano gli elogi per la capolista della Serie A. L’ultimo illustre paragone è arrivato con una big come il Manchester City, rispetto al quale il Napoli avrebbe però un giocatore unico al mondo.

Napoli, l’elemento chiave è a centrocampo: “Nessuno fa tutto come lui”

Napoli, l'elemento chiave è a centrocampo: "Nessuno fa tutto come lui"
Napoli, l’elemento chiave è a centrocampo: “Nessuno fa tutto come lui” (LaPresse)

Molti pensano a quando il Napoli avrà problemi e puntualmente i problemi, e tanti, li hanno gli avversari. È significativo che anche cambiando 3-4 calciatori il risultato non cambi”, queste parole riassumono la grande stima di Dario Marcolin nei confronti dei risultati che la squadra sta conseguendo.

A Radio Marte, l’allenatore ed opinionista si è soffermato in particolar modo sul centrocampo, con un’investitura totale: Il Napoli ha il miglior centrocampo d’Europa insieme a quello del Manchester City,” ha dichiarato, “ma nessuno sa fare tutto come Anguissa. Il camerunense è stato effettivamente imprescindibile nella mediana scelta da Spalletti, un giocatore completo, che ha referto ha già messo 3 gol e 5 assist.

Infine, però, Marcolin ha messo anche in guardia i partenopei: Spalletti ha abituato tutti a partenze lanciate, la speranza è che a gennaio ne abbia un’altra…”. La sosta per il Mondiale può effettivamente rappresentare un’incognita per tutti, anche se i meccanismi degli azzurri sembrano oggi essere davvero troppo solidi.