Torino-Juventus: il derby della Mole tra due squadre alla ricerca del riscatto

Torino-Juventus sarà una partita sparti acque per le due squadre torinesi che sono alla ricerca di una vittoria per riscattarsi.

Mai nessuno, come in questo caso, si sarebbe aspettato di vedere un derby della Mole tra due squadre in aperta crisi. Da un lato c’è il Torino di Ivan Juric che, sebbene giochi un calcio piacevole, ha raccolto meno del previsto a causa di un attacco poco cinico. Dall’altro c’è la Juventus di Massimiliano Allegri che, dopo un anno e mezzo, è ancora alla ricerca di una sua identità.

Torino-Juventus
Juric (La Presse)

Una partita del genere è fondamentale per entrambe perché, chi vince, potrebbe svoltare finalmente la stagione. Un’intera posta in palio che darebbe vigore ad un gruppo di giocatori ancora alla ricerca delle vere soddisfazioni. Aggiudicarsi il derby, significherebbe riportare una leggera serenità nell’ambiente.

Torino-Juventus: derby del riscatto

Torino-Juventus
Allegri (La Presse)

Indubbiamente, tra i due tecnici, a rischiare maggiormente è quello bianconero. L’uscita quasi certa dalla Champions League, così come il decimo posto in classifica in Serie A, conferma che è un momento negativo e inaccettabile per un club come quello bianconero. Una svolta serve, anche in termini di grinta e applicazione in campo.

Dall’altra parte però c’è un Torino che, con soli 11 punti conquistati in nove giornate, ha l’arduo compito di risollevarsi e di dimostrare che, soprattutto nei derby, non perda l’occasione di aggiudicarsi il match. Difatti, già in passato i granata sono stati artefici di discrete prestazioni, salvo poi regalare nei minuti finali la vittoria alla squadra bianconera.

Dunque, domani alle 18 si capirà finalmente quanto queste due squadre abbiano capito dai propri errori, nella speranza di poterne uscire meglio di come si sia iniziata la gara. Una sconfitta, soprattutto per Allegri, potrebbe risultare fatale o quasi per il prosieguo della stagione. Un qualcosa, di cui tener conto nell’arco dei novanta minuti.