L’Inter come il Chelsea: chi c’è dietro la cessione del club nerazzurro

La notizia arriva l’indomani dalla vittoria contro la Salernitana: l’Inter è in vendita, Zhang cerca acquirenti. Chi c’è dietro la cessione. 

Non è un mistero che Steven Zhang stesse cercando nuovi soci, ma arriva come un fulmine a ciel sereno l’indiscrezione di Financial Times: l’Inter ora è in vendita.

Steven Zhang, presidente dell'Inter
Steven Zhang, presidente dell’Inter (LaPresse)

Tempo fa sono stati accostati diversi nomi attorno all’orbita nerazzurra. Addirittura possibili soci provenienti dalla NBA. Secondo alcune fonti, l’area di ricerca di nuovi investitori resta l’America. Zhang ha affidato a due società il compito di cercare acquirenti interessati al club di Milano, che possano prendere evidentemente una parte maggioritaria delle azioni societarie. In particolare, il presidente dell’Inter ha dato a Raine Group e Goldman Sachs la missione di cedere il club.

Cessione Inter, Zhans si affida a Raine Groupe

Zhang vuole cedere l'Inter
Zhang cerca nuovi acquirenti in America: affidato l’incarico a Raine Groupe (LaPresse)

Con lo scoppio della guerra in Ucraina, Roman Abramovich si è visto costretto ad abbandonare la nave e ha dovuto vendere il Chelsea in fretta e furia. Per farlo, il presidente dei Blues si è affidato alla società di banche statunitense Raine Groupe, specializzata in media, telecom, sport e tecnologia. I fondatori della società sono Joseph Ravitch e Jeffrey Sine. Proprio il primo, in occasione della cessione della squadra londinese, sottolineava che fosse una vera occasione per un qualsiasi imprenditore, poiché il club in pochi anni avrebbe superato il valore di 10 miliardi di dollari.

Dunque, anche l’Inter si affida a Raine Groupe e sonda il mercato americano per cercare un nuovo acquirente, capace di investire nel calcio italiano e di dare stabilità alla società nerazzurra. Il futuro della Beneamata sarà nelle mani di Ravitch.