Mourinho infiamma il post partita tra Helsinki e Roma (ANSA)
Helsinki-Roma, i giallorossi trovano vittoria e punti. Le certezze in Europa passeranno dalla gara con il Ludogorets. Le parole di Mourinho.
La Roma passa in Finlandia contro l’Helsinki. I giallorossi volevano la vittoria e l’hanno raggiunta di misura: decisivo Abraham con un gol e mezzo, quasi due se non fosse per il tocco di Holskonen. Determinante il calciatore inglese che trova la rete dopo un periodo di digiuno. Il resto è carattere: una risposta ottima dopo tanta sofferenza e qualche passo falso di troppo.
Le situazioni possono cambiare, ma deve rimanere la consapevolezza. Giovedì prossimo, contro il Ludogorets, sarà un’altra partita da vincere: passare i gironi è l’imperativo in quella che potrebbe essere un’altra notte magica europea. Le parole di José Mourinho.
Due squadre coraggiose in campo: si è divertito?
“Soddisfatto, ma sappiamo che ogni risultato lascia tutto aperto: c’è tanto orgoglio e voglia. Nessuno vuole regalare la partita. Specialmente dopo che abbiamo perso la gara in Serie A. Bene Volpato e Faticanti. Meno infortuni del solito. Oggi qualche sorpresa, ma dobbiamo resistere con tutti questi problemi, siamo ancora vivi. Giochiamo giovedì e aspettiamo che l’Olimpico ci aiuti come l’anno scorso”.
La Roma ormai è abituata a partite da dentro o fuori: è utile questa tensione?
“Utile per una somma di partite e fatica. La prima sconfitta a Ludogorets ci ha messo pressione, quella con il Betis ancor di più. C’era l’obbligo morale di vincere per i tifosi che danno tutto per noi. Dobbiamo cercare di riposare per fare sempre meglio”.
Oggi Volpato e Zalewski hanno fatto un lavoro eccellente: quanto fanno bene questi giovani alla Roma?
“Fanno bene anche a me stesso. Durante tutta la mia carriera ho allenato tante squadre in cui non era sempre possibile puntare sui giovani. È un piacere far crescere questi ragazzi. Do un’occasione a tutti, a me fa piacere lanciare nuove leve. Anche a Trigoria fa piacere vedere questi ragazzi, l’importante è che non perdano la testa. Succede spesso con queste nuove generazioni“.
Antonio Conte dopo Napoli-Fiorentina: la Panchina d’Oro, la stoccata ad Allegri e il tema del…
Franck Ribery è stato uno dei migliori calciatori degli ultimi 20 anni: ha raccontato una…
Dopo il 3-0 al Napoli, la Juventus fa chiarezza sul mercato: Chiellini chiude la porta…
Tutti ricordano lo straordinario gol nel derby contro il Palermo, ma sai cosa fa oggi…
Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…
Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…