Pallone d’Oro, Barcellona in cima al podio grazie a Messi: qual è il club di Serie A più premiato

Il Pallone d’Oro è una competizione che entusiasma tantissimi giocatori sparsi in giro per il mondo: quali sono i club già titolati. 

Capita spesso in questi casi di avere a che fare con grandi club che hanno contribuito ad accrescere e aumentare i successi di un singolo calciatore. Ci sono diverse società blasonate che contano su giocatori con grandi obiettivi raggiunti e altri ancora da conquistare.

Messi Pallone d'Oro
Messi e la questione Pallone d’Oro, chi sono i club più titolati (La Presse)

Il Pallone d’Oro è un prestigioso riconoscimento per quei calciatori premiati da France Football ogni anno, eccezion fatta per alcune situazioni che hanno comportato lo stop del premio tanto atteso dai giocatori in Europa. Mai come in questo caso emergono dettagli a dir poco sorprendenti.

Pallone d’Oro, quali sono i club più titolati: l’elenco sorprende e non poco

Di Stefano Cannavaro
Fabio Cannavaro nel 2007 insieme al bomber del Real Madrid Alfredo Di Stefano (La Presse)

Il quotidiano The Sun ha affrontato il tema del Pallone d’Oro con una panoramica sulle squadre che hanno conquistato il maggior numero di trofei, pur parlando di situazioni singole e quindi di riconoscimenti ai calciatori e non ai club. Emergono a tal proposito diverse novità che riguardano il panorama calcistico ad ampio raggio.

Sul podio ci sono Barcellona a quota 13 e Real Madrid che staziona a 11 trofei. I giocatori con un passato nella Juventus ne hanno conquistati otto, così come il Milan, cinque premi invece per giocatori del Bayern Monaco.

Sorpresa Manchester United non è in cima alla lista avendone conquistati soltanto quattro. Dynamo Kiev Inter con altri due prestigiosi riconoscimenti ottenuti da giocatori con un trascorso in rossonero. La stessa cosa vale anche per l’Amburgo con due riconoscimenti. Ci sono quindi tre club di Serie A nell’elenco delle squadre che vantano il maggior numero di giocatori vincitori del Pallone d’Oro.