Mondiale 2022, 10 giorni al via: dove vedere le partite in diretta ed in streaming gratis

Mancano 10 giorni al Mondiale 2022 in Qatar: la guida completa per non perdervi neanche una partita in diretta (anche in streaming).

Nonostante l’Italia debba attendere ancora per poter fare il suo ritorno in un Mondiale, in cui è assente da otto anni, l’attesa, per gli appassionati di calcio, sta per finire. Mancano 10 giorni alla competizione più affascinante di tutte, quella che ogni bambino aspirante calciatore sogna di giocare con la propria nazionale.

Mondiale 2022, 10 giorni al via: dove vedere le partite in diretta ed in streaming gratis
Mondiale 2022, 10 giorni al via: dove vedere le partite in diretta ed in streaming gratis (Ansa)

Il calcio d’inizio è fissato per domenica 20 novembre alle ore 17, quando come da tradizione la squadra di casa, il Qatar, aprirà le danze. Di fronte, all’Al Bayt Stadium di Al Khor (nord-est del paese) ci sarà l’Ecuador e – probabilmente – il tutto esaurito. Questa partita, come tutte le altre 64, saranno ovviamente trasmesse in Italia. Il 2022, per il nostro paese, segnerà infatti un ritorno al passato per la tv in chiaro.

Mondiale 2022, come seguire tutte le partite in diretta tv ed in streaming

Mondiale 2022, come seguire tutte le partite in diretta tv ed in streaming
Mondiale 2022, come seguire tutte le partite in diretta tv ed in streaming (Ansa)

La scorsa rassegna, in Russia, era stata trasmessa interamente da Mediaset. Questa volta, al colosso di Silvio Berlusconi, si sostituirà però la Rai, che sulle sue storiche reti tornerà a trasmettere in esclusiva (e rigorosamente in chiaro) un Mondiale per la prima volta dal 2002, quando il Brasile si laureò campione del mondo in Corea del Sud.

Per vedere il Mondiale, all’occorrenza, basterà dunque sintonizzarsi in particolare su tre canali, impegnati a turno: Rai 1, Rai 2 e Rai Sport (quest’ultimo soprattutto nella terza giornata, quando le due partite di ogni girone si svolgeranno in contemporanea). Il palinsesto, al di là dei primi due giorni, prevede per tutta la durata dei gironi quattro partite al giorno (alle 11, alle 14, alle 17 ed alle 20).

Poi invece, ma non si conosce ancora il canale, due partite al giorno per ottavi e quarti di finale, con partite alle 16 ed alle 20, ed un giorno singolo per le semifinali tra 13 e 14 dicembre, sempre alle 20. Il gran finale, invece, è previsto per il 18 dicembre alle ore 16, quando le due finaliste scenderanno in campo al Lusail Stadium.

Si ricorda agli appassionati che, oltre ai vari canali tv, la Rai mette a disposizione anche il proprio servizio streaming gratuito. Avviando l’app RaiPlay, infatti, basterà poi accedere alla visione del canale che trasmetterà la partita. Il servizio è disponibile su tablet, pc, smartphone e Smart TV.