Arbitro morto a 42 anni: il dramma coglie tutti di sorpresa

Il mondo del calcio è sconvolto per la prematura scomparsa comunicata dal sindacato degli arbitri. Il direttore di gara morto aveva 42 anni

Il calcio giocato è una parentesi nella vita di atleti e non solo, che è attiva nel rettangolo verde per un determinato numero di anni. I calciatori dalla carriera più longeva in genere calcano i campi all’incirca per una ventina d’anni. Loro sono i protagonisti di gesta eroiche, clamorosi errori e fanno la storia di questo sport. A fianco a loro però esiste una figura da sempre molto discussa, gli arbitri. L’autorità in campo che può a sua volta “decidere” le sorti o lo sviluppo di una partita. E’ molto difficile, se non impossibile, che un arbitro venga amato. Fanno però anche loro parte di questo mondo, fatto di sogni e speranze, magari nel caso di un direttore di gara c’è quello di diventare “il nuovo Collina” o arbitrare una finale del Mondiale, o di Champions League. Uno di questi sogni però si è drammaticamente spezzato. E’ notizia di oggi infatti che un arbitro di soli 42 anni è morto di infarto.

arbitro
Morto un arbitro di soli 42 anni (Foto Ansa)

Morire a 42 anni è una tragedia sempre e comunque. Fa ancora più impressione però se nel caso specifico si tratta di una persona che agli occhi di chiunque dovrebbe godere di piena salute. Sicuramente è così se si vuole svolgere l’attività di arbitro di calcio ad alti livelli.

Gli arbitri infatti sono tenuti per forza di cose a tenersi molto in forma per poter seguire le fasi di gioco del calcio moderno, sempre più veloce e dinamico. E’ per questo che la notizia del direttore di gara morto di infarto, per giunta durante un allenamento, risulta ancora più difficile da accettare.

Mondo degli arbitri in lutto, chi era il direttore di gara che è morto

arbitri morto tvplay 20221116 ansa (1)
Johan Hamel, arbitro francese (ansa)

campionati nazionali per i club si sono da poco conclusi per prepararsi al Mondiale. Con ogni probabilità però uno ripartirà con il lutto al braccio, quello francese. Oppure saranno forse proprio Mbappé e compagni a presentarsi al primo match di Qatar 2022 con la fascia nera. La notizia che ha colto di sorpresa tutto l’ambiente calcistico transalpino infatti è quella della scomparsa di Johan Hamel.

L’ha comunicato il SAFE, sindacato francese degli arbitri, dopo aver appreso la tragica notizia. Il direttore di gara di 311 incontri di Ligue 1 è stato stroncato da un infarto proprio mentre si allenava. Nell’ultimo turno di campionato era stato impegnato in sala VAR nella partita tra PSG Auxerre.