Roma, la svolta all’improvviso: l’annuncio sul futuro

Roma, la svolta all’improvviso: l’annuncio sul futuro non lascia dubbi. Il club giallorosso è pronto a tornare sul mercato a gennaio

La lunga pausa ‘mondiale’ è appena iniziata. L’attività delle squadre di club riprenderà con l’inizio del nuovo anno, a gennaio 2023. Nel frattempo, approfittando dello stop imposto a campionati e coppe, le società di stanno organizzando in vista del mercato invernale che riaprirà, di fatto, con il ritorno del calcio giocato.

Friedkin
Dan Friedkin (LaPresse)

Tra i club che si preannunciano più attivi sia in entrata che in uscita c’è senza dubbio la Roma. I giallorossi hanno chiuso male il primo segmento di stagione, scivolando al settimo posto in classifica a tre punti di distanza dalla zona Champions.

E proprio per questa ragione Josè Mourinho ha chiesto alla società di poter accogliere a Trigoria 2/3 innesti di qualità con l’obiettivo di accrescere fin da subito la competitività della squadra.

Il presidente Dan Friedkin, pur nei limiti di bilancio imposti dall’accordo con l’UEFA per il rispetto del nuovo fair play finanziario, ha garantito allo Special One che farà di tutto per accontentarlo.

Dunque per la Roma, la finestra di gennaio si preannuncia decisamene movimentata. In entrata è già sicuro l’arrivo a parametro zero dell’attaccante norvegese Ola Solbakken, prossimo a svincolarsi dal Bodo Glimt.

Roma, la svolta si chiama Frattesi: “Sarò giallorosso”

Frattesi
Davide Frattesi (LaPresse)

Ma il vero colpo che il direttore generale Tiago Pinto ha intenzione di mettere a segno è l’acquisto di un centrocampista di alto profilo, un elemento in grado di garantire alla Roma un immediato salto di qualità. E non è un mistero che l’obiettivo numero uno sia ancora Davide Frattesi, stella del Sassuolo cresciuto proprio nel settore giovanile giallorosso.

L’estate scorsa Roma e Sassuolo avevano intavolato una trattativa che non era andata a buon fine: le due società infatti non erano riuscite a trovare un accordo sul prezzo del cartellino del centrocampista romano.

Ma ora lo scenario sembra diverso: Tiago Pinto infatti avrebbe dato la sua disponibilità a cedere al club emiliano uno tra Bove e Volpato, invano richiesti a luglio dal dg del Sassuolo, Carnevali. E poi ci sono le dichiarazioni di Frattesi che in un’intervista esclusiva rilasciata al Corriere dello Sport ha ribadito le sue intenzioni.

Non è finita con la Roma, prima o poi indosserò la maglia giallorossa“. Di fatto, una sorta di annuncio sul proprio futuro su cui non c’è molto da interpretare. A gennaio o a giugno prossimo, Frattesi tornerà nella Capitale.