Giappone-Germania, la “profezia” è realtà: l’incredibile rimonta già vista in “Holly e Benji”

La rimonta del Giappone sulla Germania al Mondiale si era già vista in un importante episodio della serie “Holly e Benji”.

Con un’incredibile rimonta, il Giappone ha battuto la Germania per 2-1 nell’esordio del Mondiale 2022 in Qatar. Dopo lo svantaggio per il gol Ilkay Gundogan, i nipponici si sono infatti regalati un risultato da sogno, maturato nel secondo tempo grazie alle reti di Ritsu Doan e Takuma Asano.

Giappone-Germania, la "profezia" è realtà: l'incredibile rimonta già vista in "Holly e Benji"
Giappone-Germania, la “profezia” è realtà: l’incredibile rimonta già vista in “Holly e Benji” (Ansa)

Un risultato totalmente inaspettato alla vigilia, che se da una parte mette in ottima posizione gli asiatici, fa sprofondare la Germania di Hansi Flick, attesa nella seconda giornata da un match – per loro da dentro o fuori – contro la Spagna, reduce dal roboante 7-0 al Costa Rica.

Il risultato contro pronostico viene sulla scia di Arabia Saudita-Argentina, e ribadisce probabilmente la magia del Mondiale, in cui – andando oltre la mera retorica – è obbligatorio per tutti tenere la concentrazione alta anche in condizioni di vantaggio. La reazione del Giappone, infatti, ha colto impreparata la Germania, realizzando uno scenario davvero incredibile: la rimonta, infatti, ricalca una storica puntata del cartone “Holly e Benji – Due Fuoriclasse”.

Da Holly e Benji al Mondiale 2022: l’epica rimonta del Giappone sulla Germania

Da Holly e Benji al Mondiale 2022: l'epica rimonta del Giappone sulla Germania
Da Holly e Benji al Mondiale 2022: l’epica rimonta del Giappone sulla Germania (Ansa)

Il cartone, nato in Giappone nel 1983, è arrivato in Italia tre anni dopo, segnando, l’immaginario di molti bambini a quell’epoca. Le vicende di Benjamin Price e Oliver Hutton hanno infatti conquistato il cuore di molti, proprio come oggi ha fatto il Giappone, battendo la Germania al Mondiale.

Per assurdo, poi, la squadra di Hajime Moriyasu ha per davvero ricalcato un’impresa del Giappone nel cartone. I giocatori in maglia blu, in una partita del 1988, hanno portato infatti a casa un pesantissimo successo in rimonta, 3-2, contro i teutonici, nella finale di una competizione Under-15. Una “profezia” diventata realtà con un risultato diverso, ed in un contesto ben più pesante (un Mondiale), che ha generato una piacevole coincidenza e fa ora sognare il Giappone.