Lazio, scoppia il caso Flaminio: Lotito smentito? La verità sul progetto

La Lazio vuole giocare al Flaminio, ma il Comune di Roma frena: ecco che cosa sta succedendo con Claudio Lotito. 

Scoppia il caso attorno all’ambiente Lazio. Il presidente Claudio Lotito ha manifestato nelle ultime ore la volontà di consegnare al club un nuovo stadio, allontanandosi dall’Olimpico di Roma. La società biancoceleste vorrebbe il Flaminio, struttura costruita negli anni ’50 e ideata per le gare di calcio delle Olimpiadi di Roma del 1960.

Claudio Lotito, presidente della Lazio
Claudio Lotito, presidente della Lazio (LaPresse)

Negli anni successivi è stato utilizzato da diverse società e federazioni, in particolare dalla Nazionale di Rugby italiana. Oggi è in disuso e la Lazio avrebbe pronto un progetto di riqualificazione per l’impianto sportivo, ma il Comune di Roma dice tutt’altro.

Lotito si è detto ottimista del progetto sullo stadio Flaminio: “Io agisco in silenzio, ho fatto mille rilievi e approfondimenti, senza star dietro ai diktat di nessuno. A breve avremo questo incontro congiunto in Campidoglio per capire se lo stadio possa essere riempito fino a 45 mila persone, superando gli antichi vincoli come al Franchi“. Poi la chiosa ai microfoni del Messaggero: “Io, il progetto, ce l’ho chiaro“. E invece, sembra che il progetto non esista neppure. O almeno, il Comune non n’è a conoscenza.

L’assessore a Lotito: “Flaminio alla Lazio? Ad oggi solo chiacchiere e nessun progetto”

Lo stadio Flamino con la nazionale di rugby
Lo stadio Flamino con la nazionale di rugby (LaPresse)

Stando a quanto rilasciato dall’assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma ai microfoni di Calciomercato.it su TvPlay, la Lazio non ha presentato alcun progetto per ottenere la proprietà dello stadio Flaminio: “Come sapete, il presidente biancoceleste a fine agosto ha chiesto documenti al Comune per presentare un progetto per costruire il nuovo stadio della Lazio. Io e il sindaco Gualtieri lo vediamo bene lì. Se la Lazio vuole presentare un progetto siamo ben lieti di valutare in base alle norme. Ad oggi non è stato presentato niente“.

Poi l’assessore Alessandro Onorato ha proseguito: “Ho incrociato Lotito domenica. Se vuole l’impianto occorre presentare un progetto, altrimenti sono solo chiacchiere – afferma con aria pungente – Roma è pronta a dare alla Lazio lo stadio, ma serve presentare il progetto“.

Dunque, per ora Lotito non ha ancora fatto nessun passo in avanti e il Comune di Roma fa chiarezza sulle ambizioni della Lazio in merito all’utilizzo del Flaminio. Ad oggi, solo chiacchiere.