Juventus%2C+i+tifosi+tremano%3A+%26%238220%3BPlausibile+l%26%238217%3Besclusione+dalla+Champions%26%238221%3B
calciotodayit
/2022/12/03/juventus-tifosi-tremano-plausibile-esclusione-champions/amp/
Calcio

Juventus, i tifosi tremano: “Plausibile l’esclusione dalla Champions”

La UEFA ha aperto un’indagine contro la Juventus. Umberto Lago, l’ex presidente della camera investigativa, ha raccontato gli scenari a Tv Play

Il Consiglio d’Amministrazione della Juventus ha votato le modifiche sul bilancio 2022 che ancora deve essere approvato. Il CdA straordinario si è riunito come un atto dovuto dopo le contestazioni della Consob, dei revisori e della Procura di Torino.

Juventus, i tifosi tremano: “Plausibile l’esclusione dalla Champions” (ANSA)

La Juventus ritiene comunque di aver agito sempre dentro l’alveo delle regole. Intanto la Procura, che ha emanato le richieste di rinvio a giudizio per i club e gli altri dodici indagati, attende che venga fissata l’udienza preliminare. Dopo quanto emerso nelle ultime settimane a proposito della manovra stipendi e dell’accordo per cancellarne quattro ai calciatori nel bilancio 2020, con l’impegno a restituirne tre nel corso dell’anno successivo, sembra improbabile un non luogo a procedere. Dunque, è possibile, per certi versi probabile, che si arrivi in aula.

Se così dovesse essere, le conseguenze sportive si farebbero sentire a livello nazionale e internazionale. Oltre alla procura della FIGC, infatti, anche la UEFA ha aperto una sua inchiesta in materia di fair play finanziario.

La questione, ha spiegato Umberto Lago, non riguarda tanto l’accordo transattivo, il settlement agreement, definito lo scorso agosto come risultato del mancato raggiungimento del pareggio di bilancio nel periodo 2018-22. Il tema è diverso, e ancora più delicato, ha analizzato l’ex presidente della camera investigativa della UEFA ai microfoni di calciomercato.it in onda su Twitch TvPlay.

Juventus, concreto il rischio di sanzioni UEFA

Juventus, concreto il rischio di sanzioni UEFA

La UEFA, ha spiegato, “dovrebbe annullare l’accordo in quanto la base dati fornita inizialmente non sarebbe valida“. I bianconeri, in sostanza, avrebbero “dichiarato dati falsi. Temo che l’esclusione dalla coppa in cui si qualificherà la Juventus sia plausibile” ha aggiunto Lago.

L’infrazione, ha sottolineato, “credo sia grave ma non tanto per il mancato rispetto del settlement agreement, ma perché sarebbe stato fatto su dati fasulli”. E su questo la UEFA ha spesso avuto la mano pesante.

C’è, però, un altro elemento da considerare, conclude Lago. Perché scatti la penalizzazione,al primo anno in cui la Juventus si qualifica per una coppa, bisogna dimostrare prima che la base dati fornita sia falsa. Quindi credo serva almeno una sentenza di primo grado o un’ammissione di colpevolezza del club”.

Alessandro Mastroluca

Share
Published by
Alessandro Mastroluca

Recent Posts

  • Interviste

Giancarlo Spinazzola: “Con Conte si può sognare, ad Allegri serve una squadra. Juve riparta da Yildiz e per la CL dico Como”

Il calciomercato è iniziato già da quasi due settimane e sono diversi i movimenti già…

3 settimane ago
  • Interviste

Keivan Karimi di RadioRadio svela il calciomercato dell’estate: trattative top, sorprese e retroscena da non credere

L'estate calcistica è già iniziata da settimane e come sempre porterà una valanga di notizie,…

4 settimane ago
  • Interviste

Napoli, tra sogni e ostacoli di mercato: l’analisi di Claudio Mancini sui colpi (possibili) per Conte

Dopo l’arrivo di Kevin De Bruyne, il Napoli non intende fermarsi e punta dritto al…

1 mese ago
  • Interviste

Calciomercato 2025, giorni infuocati: intervista ad Alessio Lento sui colpi di Juventus, Milan, Napoli e Inter

Giorni infuocati, non solo dal punto di vista ambientale per quanto riguarda il calciomercato, italiano…

1 mese ago
  • Interviste

Dopo lo scudetto, il progetto Napoli tra presente e futuro: l’opinione degli addetti ai lavori

Il Napoli riparte da Antonio Conte, Kevin De Bruyne e un mercato che dopo l'arrivo…

1 mese ago
  • Interviste

Intervista ad Alessandro Basta: “Non sarà più l’Inter delle etichette. E forse è un bene”

Il mercato è alle porte, ma per l’Inter il vero snodo sarà molto più profondo:…

1 mese ago