Mondiale 2022, highlights Olanda-Stati Uniti: gol e sintesi della partita – VIDEO

Guarda gli highlights completi con tutti i gol di Olanda-Stati Uniti, primo ottavo di finale dei Mondiali 2022 in corso in Qatar.

L’Olanda è la prima nazionale qualificata ai quarti di finale dei Mondiali 2022. Un obiettivo raggiunto grazie alla vittoria per 3-1 sugli Stati Uniti, abbattuto dallo strapotere fisico di Dumfries: migliore in campo con due assist e il gol finale a referto.

Olanda Stati Uniti Highlights
Daley Blind e Memphis Depay, marcatori in Olanda-Stati Uniti (LaPresse)

Gli Stati Uniti iniziano con grande personalità e al 3′ hanno già l’occasione per passare in vantaggio ma Noppert è decisivo a parare il tiro ravvicinato di Pulisic. Un grosso pericolo per l’Olanda che subisce la partenza aggressiva degli avversari ma alla prima azione sblocca il risultato.

Al 9′ è letale il contropiede degli Orange con Depay che riceve il servizio a rimorchio di Dumfries e gira nell’angolino il gol dell’1-0. Un duro colpo per i giovani americani che erano stati superiori sul piano del gioco e continuano a esserlo col passare dei minuti.

La squadra di Van Gaal però si difende con ordine e concede poco per poi ripartire velocemente in avanti. Come al 18′ quando recupera un pallone alto ma poi Blind spreca tutto calciando alto da buona posizione.

Intorno alla metà del primo tempo i ritmi si abbassano ma il copione rimane lo stesso. Il possesso palla è ampiamente nelle mani degli Stati Uniti che però non riescono ad arrivare alla conclusione e creare problemi in attacco.

Olanda-Stati Uniti, gli highlights completi della gara

Highlights Olanda Stati Uniti
Olanda-Stati Uniti, le azioni salienti della partita (LaPresse)

Al 43′ arriva il tiro improvviso di Weah ma Nopper è ancora una volta attento e respinge in tuffo il suo tentativo diretto sul primo palo. Nel recupero però c’è tempo per il secondo gol dell’Olanda al termine di un’azione fotocopia al primo: cross arretrato di Dumfries e destro preciso d’incontro di Blind che firma il 2-0 prima dlel’intervallo.

A inizio ripresa gli USA hanno l’opportunità di accorciare subito le distanze ma al 49′ Gakpo salva sulla linea la deviazione di Ream sugli sviluppi di calcio d’angolo. Pochi secondi dopo rispondono gli Orange ancora con Dumfries che scende sulla destra e mette in mezzo trovando la deviazione di un difensore verso la propria porta ma Turner respinge d’istinto.

Si gioca da una parta all’altra con gli americani che provano il tutto per tutto, spingendo a testa bassa a caccia di un gol. Al 62′ però subiscono un’altra conclusione di Depay, deviata sopra la traversa da Turner che tiene ancora aperto il risultato.

Per vedere gli highlights completi di Olanda-Stati Uniti -> CLICCA QUI 

Dopo un colpo di testa fuori di Van Djik e un tiro di Wright ribattuto nei pressi della porta da Dumfries arriva la meritata rete del 2-1. Al 75′ è il neoentrato Wright a segnare con un colpo di tacco molto fortunato che disegna una parabola stranissima e imparabile.

Gli Stati Uniti credono nella rimonta ma nel momento di maggiore sforzo commettono una grave disattenzione in difesa e subiscono il 3-1 di Dumfries, liberissimo di colpire sul secondo palo il cross di Blind. E’ il gol che chiude i giochi e regala la qualificazione all’Olanda.