Pelé e il messaggio dall’ospedale: le sue parole commuovono i tifosi

Direttamente dall’ospedale dov’è ricoverato, Pelé scrive una lettera a cuore aperto: le sue parole sono ricche di pathos. 

Da quando è cominciato il Mondiale in Qatar, Pelé ha avuto un peggioramento delle sue condizioni fisiche. Circa un anno fa, il tre volte campione del Mondo è stato operato per rimuovere un tumore.

Pelé e il sogno di vincere i Mondiali
Pelé scrive una lettera ai tifosi del Brasile (Calciotoday.it)

Per mesi, il campione brasiliano ha lavorato per ritornare in sesto, ma nelle ultime settimane è stato ricoverato in un ospedale. La notizia del ricovero è rimbalzata su tutti i giornali in pochissimo tempo, fino ad arrivare in Qatar, dove il Brasile sognava di alzare la Coppa del Mondo per la sesta volta. Sarebbe stato un regalo per Pelé.

E da poche ore, l’ex attaccante del Santos ha pubblicato una lettera destinata ai suoi follower che lo seguono da ogni angolo del Mondo. Ma più in particolare, il suo messaggio è rivolto ai brasiliani: le parole sono piene d’emozione.

Pelé scrive al Brasile: “Vittoria Mondiale? Solo rimandata”

Pelé, ex campione del Brasile
Pelé sicuro che il Brasile vincerà il Mondiale (Calciotoday.it)

L’ex calciatore è stato ricoverato poche settimane fa per un’infezione respiratoria e ancora oggi, nonostante i piccoli progressi, resta in osservazione in ospedale. Non si sa ancora quando uscirà, né si hanno notizie approfondite sul suo stato di salute. Tuttavia, Pelé ha voluto scrivere un messaggio diretto al calcio brasiliani e tutti i tifosi che sognavano la sesta stella sullo stemma: “La vita è opportunità. Quello che ne facciamo dipende da ognuno di noi – scrive sui social – Nonostante il dolore che stiamo provando per la nostra eliminazione ai Mondiali, chiedo ai brasiliani di ricordare cosa ci ha portato alle prime cinque stelle che abbiamo nel petto. È l’amore che ci muove. Non so cosa ci rende così pazzi per il calcio: se è amore per l’unione di amicizie vere intorno allo sport, per il grido del gol o per aver dimenticato tutti i problemi che abbiamo affrontato, anche solo per 90 minuti“.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pelé (@pele)

Poi spiega: “Non importa qual è il motivo. Ciò che conta è che questi tifosi ci hanno uniti, in un momento in cui avevamo tanto bisogno di unione. E il mio sogno è che questo sentimento tra noi e il nostro paese non sia solo passeggero. Questo obiettivo può sembrare impossibile – scrive Pelé riferendosi alla vittoria del MondialeLa nostra vittoria è stata solo rimandata“. E ancora, nelle ultime righe della lettera, l’asso sudamericano manda un abbraccio virtuale alla Selecao che ha disputato il Mondiale in Qatar, fino all’augurio di trovare quel che il Sommo Poeta sosteneva muovesse il sole e le altre stelle: “A tutti i brasiliani auguro l’amore che ci unisce nello sport trascenda per tutta la vita. Il sogno è di tutti noi. Amore, amore e amore“.