Mondiali, Papa Francesco non ha visto la finale: il motivo è incredibile

Papa Francesco, il più illustre argentino, non ha assistito al trionfo dell’Albiceleste nella finale di Qatar 2022 contro la Francia: il motivo è da non crederci

Al termine di un’altalena di emozioni di una finale che è già la più bella della storia dei Mondiali l’Argentina di uno strepitoso Leo Messi, che ha messo la firma anche sull’ultimo atto di Qatar 2022 siglando una doppietta, si è laureata campione del mondo per la terza volta.

Papa Francesco finale Qatar 2022
Mondiali, Papa Francesco non ha assistito alla finale (calciotoday,it)

In delirio i 50 mila tifosi dell’Albiceleste presenti nell’Emirato e i 40 milioni di argentini che davanti al piccolo schermo hanno assistito all’impresa di Messi e compagni che ai rigori, dopo che i supplementari si erano conclusi sul 3-3, hanno avuto ragione della Francia di uno stellare Kylian Mbappè, autore di una tripletta come solo l’inglese Geoff Hurst nel 1966, in quella finale passata alla storia come quella del “gol fantasma“.

Un popolo intero, dunque, in festa, eppure il più famoso argentino al mondo (al pari della “Pulce”), il Sommo Pontefice, Papa Francesco, che non ha mai fatto mistero della sua passione per il calcio, non ha assistito davanti al piccolo schermo alla finale di Doha che è già entrata nella storia della Coppa del Mondo.

Papa Francesco, niente finale per un voto

Grande appassionato di calcio e tifoso del San Lorenzo de Almagro di cui da ragazzo seguiva i match allo stadio e di cui nel 2008 da Cardinale di Buenos Aires ha officiato la Santa Messa in occasione del centenario della sua fondazione, Papa Francesco non ha visto in tv la “Scaloneta” (nomignolo attribuito alla Selecciòn guidata da Lionel Scaloni) salire sul tetto del mondo.

Papa Francesco finale Qatar 2022 voto
Qatar 2022, Papa Francesco non ha assistito alla finale per un voto (calciotoday.it)

Il perché è insolito, da non crederci, e non è strettamente legato al calcio. Nel luglio del 1990 Papa Francesco, classe 1936, ha deciso di fare un voto alla Vergine del Carmelo: “La tv non fa per me“. E da allora il Sommo Pontefice non segue la TV e di conseguenza nemmeno le partite di calcio, neanche quelle del suo amato San Lorenzo e dell’Albiceleste. Ma, allora, come fa a restare aggiornato sui match che gli interessano? Come riportato da fanpage, “c’è una guardia svizzera che ogni settimana mi lascia i risultati“.