Da Panucci a Cambiasso, perché gli ex calciatori preferiscono il Padel (VIDEO)

Il fenomeno Padel continua a crescere. La conferma arriva dai tesserati alla FITP (Federazione italiana Tennis e Padel) e dall’incredibile crescita a livello di campi e strutture dedicate in tutta Italia. Nel 2022 il numero di praticanti nel nostro paese è infatti aumentato fino ad arrivare a quasi un milione e tra di loro ci sono anche moltissimi calciatori ed ex calciatori: tutti travolti da questa febbre collettiva che, ad oggi, non conosce ostacoli. In occasione del recente Padel Trend Expo di Milano, abbiamo avvicinato alcuni ex campioni del calcio proprio per capire il motivo e l’origine della loro grande passione.

Padel Calciatori
Francesco Totti durante una partita di Padel (LaPresse)

Se chiedete a molti ex calciatori, ma anche a giocatori ancora in attività, la maggior parte di loro vi risponderà che dopo il pallone ci sono racchetta e palla. Ma non quelle da Tennis, bensì quelle da Padel. Appesi gli scarpini al chiodo, i campioni del calcio si sono infatti dedicati a questo sport che, numeri alla mano, è diventato tra i più popolari e seguiti in Italia. Un successo testimoniato anche dall’incremento dei campi da gioco (+53% rispetto al 2021, con il Lazio in testa come regione con più strutture dedicate) e dai 103.941 iscritti alla FITP nell’anno appena trascorso (due anni fa i tesserati erano 10.000).

LEGGI ANCHE >> David Beckham, Padel e dolce vita a Miami

Calcio? No, Padel. Vieri e compagni alle prese con racchetta e palla

Padel Vieri
Christian Vieri e il Padel (LaPresse)

Ho iniziato a giocare tanti anni fa, quando era ancora uno sport diverso – ha spiegato Esteban CambiassoQuando ho smesso di giocare a calcio tramite qualche amico ho ricominciato e mi diverto. Socialmente penso sia un bel compromesso. Se giochi a Tennis devi avere un avversario al tuo livello altrimenti ti annoi, nel Padel invece giochi in quattro e anche se un paio di giocatori non sono al tuo livello ti diverti comunque“.

Snobbato da alcuni puristi del Tennis, in primis Nicola Pietrangeli (“È il trionfo delle pippe“), il Padel è ormai diventato lo sport principale da molti ex calciatori. “Io vado spesso in Spagna e con gli ex compagni è nata questa passione che è cresciuta e continua a crescere – ha raccontato Christian PanucciPer noi è un grande passatempo, è uno sport che ti fa sentire vivo perché c’è la competizione e ti risveglia il fuoco che hai dentro. Il Padel è diventato veramente parte di noi ex calciatori“. “È uno sport facile da giocare e divertente – ha aggiunto Luca ToniCi divertiamo insieme e per noi è un modo per tenerci in forma“.