Milan, rebus portiere risolto: gli scenari per il vice Maignan

Milan tra passato e presente: i rossoneri provano a guardare avanti fra prestazioni altalenanti e impegni futuri. Risolto il rebus portiere.

Milan, cercasi dimensione: i rossoneri sono alla costante ricerca di una quadratura. Contro il Torino si sono visti segnali di ripresa, ma è ancora presto per definire superata la crisi. Pioli cerca di rimettere in sesto determinati meccanismi: contro il Torino si è vista la volontà di togliersi di dosso un po’ di torpore, ma è ancora lungo il cammino che porta alla consapevolezza.

Maignan Infortunio Francia
Mike Maignan, portiere del Milan (LaPresse)

Quella che il Milan aveva un po’ di tempo fa, troppo vicino per essere dimenticata. Ora ci sarà anche un Ibrahimovic in più che, in campo ci è stato con il contagocce, ma nello spogliatoio ha sempre fatto la differenza. Oltre a questo, i rossoneri pensano al mercato: punto focale è Maignan. Il Milan deve risolvere il rebus portiere.

Milan, Maignan ha bisogno di un vice: le ipotesi

Serve un vice all’altezza: i nomi ci sono, le caratteristiche anche. L’agenda di Massara è fitta, ma serve anche la volontà di concludere determinate dinamiche. Gli affari si fanno in due. Aspetti di mercato si intrecciano tra diverse occasioni, ma il problema primario è uno soltanto: se Maignan sta bene sa essere devastante, pertanto trovare un secondo portiere all’altezza disposto a fare la panchina non è semplice.

Mike Maignan, portiere del Milan
L’estremo difensore rossonero (LaPresse)

Maignan, quest’anno, è stato sfortunato sul piano fisico, quindi un vice che possa fare meglio di Tatarusanu ci sarebbe stato bene. Il problema si porrà nel momento in cui il rossonero sarà a pieno regime. Su questo ha parlato anche Mario Ielpo, ex portiere rossonero, intervenuto ai microfoni di TvPlay: “Per il futuro? Sportiello andrebbe benissimo come secondo di Maignan. O ancora, Vicario, ma questo tipo di portieri ha bisogno di giocare”.

Il punto, dunque, sono i minuti nelle gambe: nessuno vuole svalutarsi in panchina, ma i rossoneri hanno bisogno di rincalzi all’altezza e i nomi fatti da Ielpo qualche pretesa in più ce l’hanno. La volontà del Milan resta comunque quella di tappare questo buco tecnico tattico: Vazquez non convince. Ancora numerosi punti interrogativi, da risolvere in tempo utile. Quanto basta per trovare un rincalzo spendibile.