Milan-Napoli 1-0 : Brahim Diaz, Leao e Bennacer regalano la vittoria a Pioli

Milan-Napoli, partita d’andata dei quarti di finale di Champions League che si gioca a San Siro. Il commento, gli highlights e il tabellino della sfida.

E’ il ‘San Siro’ delle grandi occasioni, quello delle grandissime notti europee. Uno stadio pieno dove i tifosi rossoneri hanno incitato dall’inizio alla fine nella speranza di vedere la propria squadra ottenere l’ennesimo grande risultato contro il Napoli, proprio come accaduto il 2 aprile scorso al ‘Maradona’ in campionato.

Milan-Napoli
Bennacer segna il suo secondo gol stagionale (CalcioToday)

Sia per la squadra di Pioli che per quella di Spalletti, giocare questo quarto di finale di Champions League è una grande occasione. Vincere, significherebbe continuare a sognare e dare ulteriore merito al lavoro svolto negli ultimi anni. Perdere, vorrebbe indicare il prossimo step da superare la prossima stagione.

Milan-Napoli, il primo tempo

Grandi inizio della squadra di Luciano Spalletti che per i primi 30 minuti di gioco ha tenuto molto bene il tempo. Grande possesso palla, ottime verticalizzazioni e pressing a tutto campo. E’ così che gli azzurri hanno fatto tremare sin dai primi minuti la squadra di Stefano Pioli.

Milan-Napoli
Kvaratskhelia fermato di nuovo da Calabria (CalcioToday)

Difatti, il Napoli va vicino al gol al 1′ con Kvaratskhelia ma Calabria. Due minuti dopo è Anguissa a provarci con un tiro da fuori area sui assist del georgiano ma la palla viene deviata in angolo. I partenopei continuano a giocare con un baricentro alto e all’11’ Zielinski ci prova dai 20 metri ma Maignan devia in angolo.

Al 24′ è il Milan a farsi finalmente vedere con una progressione impressionante di Leao che, con la sua velocità, supera tutti i giocatori azzurri ma a tu per tu con Meret non inquadra la porta sprecando il gol del vantaggio.

VEDI GLI HIGHLIGHTS DI MILAN-NAPOLI 

Al 40′ Brahim Diaz con una magia si libera della doppia marcatura di Mario Rui e Lobotka e da il via ad un contropiede pericoloso 4 contro 3, serve la palla a Leao che mette in mezzo per Bennacer che insacca in rete, segnando il suo secondo gol stagionale. Al 47′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, solo la traversa nega la gioia del gol a Kjear.

Milan-Napoli, il secondo tempo

Al 49′ su cross al rientrare di Kvaratskhelia, Elmas rischia di sorprendere Maignan di testa ma il francese riesce a recuperare la posizione e a deviare in angolo. Al 53′ ci prova Di Lorenzo ma la palla viene deviata in angolo da Kjear che sorprende anche il suo portiere che era in uscita.

Nonostante il ritmo elevato di gioco del Napoli, il Milan difende bene non concedendo molti spazi alla squadra di Spalletti che, eccetto un tiro da fuori area di Anguissa al 68′, non riesce a fare. Al 74′, la partita però cambia a causa di un fallo inutile su Theo Hernandez da parte del centrocampista camerunense che lascia i partenopei in 10 uomini.

Una superiorità numerica che i rossoneri sfruttano a dovere spezzando il gioco azzurro che fino a quel momento stava diventando pressante. Con un uomo in più, gli uomini di Pioli riescono ad attaccare con maggiore facilità, ma nonostante ciò il Napoli non molla e solo un grande Maignan non consente agli azzurri di agguantare il pareggio all’87’ con una stupenda parata.

Il tabellino del match

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Krunic, Tonali; Brahim Diaz (80′ Rebic), Bennacer (66’Saelemaekers), Leao; Giroud. A disposizione: Mirante, Gabbia, Ballo-Touré, Florenzi, Thiaw, Kalulu, Pobega, De Ketelaere, Messias, Origi. All. Pioli

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui (81′ Olivera); Anguissa, Lobotka, Zielinski (81′ Ndombelé); Lozano (69′ Raspadori), Elmas, Kvaratskhelia (81′ Politano). A disposizione: Gollini, Idasiak, Ostigard, Juan Jesus, Bereszynsky, Gaetano. All. Spalletti

Marcatori: 40′ Bennacer (M)

Ammoniti: 38′ Zielinski (N), 40′ Pioli (M), 60′ Bennacer (M), 70′ Di Lorenzo (N), 78′ Kim (N), 93′ Saelemaekers (M), 93′ Rrahmani (N), 95′ Calabria (M)

Espulsi: 74′ Anguissa (N)

Top & Flop

TOP – Bennacer, Calabria, Brahim Diaz

FLOP – Lozano, Anguissa, Kvaratskhelia