Esclusive

ESCLUSIVA, Sabatini e il derby di Champions: “Una tragedia per chi lo perde” (VIDEO)

Walter Sabatini, a pochi giorni dall’uscita del volume ‘Il mio calcio furioso e solitario’ (edizioni Piemme), ha raccontato in ESCLUSIVA a CalcioToday come e dove è nata l’idea di pubblicare il suo libro. Con l’ex direttore sportivo, tra le altre di Lazio, Palermo, Roma, Bologna, Sampdoria e Salernitana, oggi in attesa di un nuovo incarico, abbiamo anche parlato degli argomenti più caldi del nostro calcio: dal doppio derby tra Inter e Milan in Champions League, alla rinascita del calcio italiano e alla vicenda giudiziaria legata alla Juventus.

Walter Sabatini (LaPresse)

Racchiudere in poco più di 150 pagine l’amore per il calcio, furioso e solitario, tragico e iconoclasta di Walter Sabatini non deve essere stato facile. Nonostante tutto, l’obiettivo è stato centrato ed il risultato è un volume da leggere tutto d’un fiato. “Non si tratta di una vera e propria biografia – precisa Sabatini – Ho voluto isolare e raccontare alcuni frammenti della mia vita. Questo libro non racconta il dietro le quinte di una trattativa di mercato o di ciò che succede nello spogliatoio. È molto più legato alla mia sensibilità e ai miei ricordi, ovviamente il calcio è una presenza costante nel mio racconto“.

Sono presenti anche aneddoti legati a soddisfazioni e rimpianti professionali?

Soprattutto rimpianti. Io sono un pessimista cosmico e se devo isolare un ricordo isolo il ricordo di una sconfitta piuttosto che quello di una vittoria. È nel mio carattere, anche se non ne vado orgoglioso perché uno la vita dovrebbe sempre godersela. Il problema è che ogni sconfitta mi è pesata come un macigno. Ad esempio la non vittoria dello Scudetto con la Roma ancora oggi mi pesa“.

Guarda l’intervista completa a Walter Sabatini

Il derby europeo e il ‘caso’ Juventus, l’opinione di Walter Sabatini

Il calcio italiano è tornato protagonista in Europa. Come vede il derby di Champions League tra Inter e Milan?

Volendo utilizzare un ossimoro lo vedo come una tragedia gioiosa. Sarà uno spartiacque doloroso per una delle due. Un match di un fascino incredibile e c’è già batticuore perché un derby in semifinale di Champions League è un’esperienza emozionante e anche difficile da vivere, perché il risultato per una delle due squadre sarà una tragedia. Mi piacerebbe fare gli auguri alla stessa maniera a tutte due le squadre, ma sappiamo che una delle due dovrà uscire. La cosa certa è che avremo una squadra italiana in finale di Champions League, e questo sarà una grande soddisfazione per tutta la Serie A e per tutto il nostro movimento calcistico“.

Che opinione si è fatto in merito alle vicende extra campo della Juventus?

È stata secondo me un’incredibile ingenuità. C’è stata la fretta di risolvere dei problemi. Il calcio pone sempre dei problemi e con i fatturati normali non si riesce a tenere i conti a posto. Si è trattato forse di fretta eccessiva nel voler sanare delle situazioni. Invece ci voleva del tempo, bisognava pazientare, perché il mercato è sempre una via di fuga molto importante per i club di Serie A e per quelli europei. Si vive attraverso il mercato e non con il fatturato. Il fatturato di gestione è sempre una percentuale minima nella copertura dei costi“.

Alberto Pucci

Share
Published by
Alberto Pucci

Recent Posts

  • Fuorigioco

Elisabetta Canalis, visione paradisiaca: tutto in mostra

La bellissima Elisabetta Canalis lascia ancora una volta tutti senza parole con l'ex velina che…

8 mesi ago
  • Calcio

Lazio, grave infortunio e sei mesi di stop: lesione al crociato

Gravissimo infortunio per un giocatore della Lazio: oggi si è operato e rischia di aver…

8 mesi ago
  • Calcio

Milan e Inter, distanza sulla questione stadio: il motivo

Nuovo stadio a Milano: ecco la situazione in casa Inter ed in casa Milan. Al…

8 mesi ago
  • Calciomercato

Colpo a tinte azzurre: l’obiettivo principale della Juve

La Juventus sta già ragionando sulla prossima campagna acquisti estiva e punta il mirino sul…

8 mesi ago
  • Fuorigioco

Giorgia Palmas scottante: il costume diventa bollente

Giorgia Palmas lascia tutti senza parole con la ragazza che ha pubblicato uno scatto sul…

8 mesi ago
  • Calcio

Arbitri corrotti e incubo calcioscommesse: è successo di nuovo

Arbitri, giocatori e dirigenti: tutti coinvolti in uno dei più grandi casi di corruzione nel…

8 mesi ago