Morte+Astori%3A+condanna+minima%2C+il+colpevole+ha+vinto
calciotodayit
/2025/03/05/morte-astori-condanna-minima-il-colpevole-ha-vinto/amp/
Calcio

Morte Astori: condanna minima, il colpevole ha vinto

A distanza di diversi anni si è conclusa la vicenda dal punto di vista legale riguardo il caso che ha portato alla morte di Davide Astori e che ha scosso il mondo del calcio.

Una vicenda che ha lasciato il segno non solo alla città di Firenze e per i familiari dell’ex calciatore italiano, perché la morte di Astori ha toccato tutti e lasciato un vuoto enorme dentro considerando ciò che è accaduto. Una situazione davvero surreale accaduta all’improvviso e che ha portato poi alle dovute indagini e processi per scoprire chi potesse essere il reale colpevole di un qualcosa che poteva essere in parte previsto.

Morte Astori: condanna minima, il colpevole ha vinto (LaPresse) – calciotoday.it

Ricordiamo che Davide Astori è morto lo scorso 4 marzo 2018 a seguito di un problema accusato al suo cuore alla vigilia di una notte passata in hotel prima della partita di campionato contro l’Udinese della sua Fiorentina dove era il capitano. Un malore che ha subito scosso il mondo del calcio e che ha costretto chi di dovere ad approfondire per scoprire i reali motivi di tutto quello che è accaduto.

Morte Astori: il colpevole ha avuto una condanna minima

E’ arrivata in queste ore la conferma riguardo il caso che sembra ormai chiuso definitivamente per la morte di Davide Astori. L’ex calciatore italiano scomparso ormai da diversi anni però potrebbe non aver avuto la giustizia che in molti chiedevano visto ciò che è stato deciso.

Morte Astori: il colpevole ha avuto una condanna minima (LaPresse) – calciotoday.it

In queste ore è arrivata l’ufficialità di come la Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso e confermato la condanna per omicidio colposo a un anno di reclusione al Giorgio Galanti per la morte di Astori. Un ricorso che riguardava però una condanna non del tutto pesante visto ciò che è stato deciso.

Perché il professor Giorgio Galanti è stato condannato ad un anno di reclusione ma con pena sospesa per la morte di Davide Astori e questo vuol dire che sarà subito libero di poter continuare a svolgere in parte la propria vita. L’allora direttore di medicina sportiva dell’ospedale di Careggi è stato in passato anche consulente della Fiorentina ed è stato individuato come responsabile per mancata diagnosi della patologia cardiaca di Astori.

La morte di Astori non è detto che poteva essere evitata ma di sicuro, come appreso dalle indagini, il motivo della morte fu un’aritmia ventricolare maligna dovuta a una grave patologia cardiaca che non gli era mai stata diagnosticata dal professor Galanti.

Giuseppe Foria

Share
Published by
Giuseppe Foria

Recent Posts

  • Calciomercato

L’Inter pesca dal Barcellona: arriva il “nuovo Calhanoglu”

L'Inter ha bisogno di nuovi innesti a centrocampo e ora Ausilio e Chivu hanno individuato…

8 ore ago
  • Calciomercato

Inter, è fatta per il “dopo Lookman”: le cifre

La telenovela Lookman ha raggiunto livelli alti per quanto riguarda il tira e molla che…

15 ore ago
  • Calciomercato

Serie A, arriva Krstovic: sarà titolare in Champions, le cifre

Il calciomercato in Serie A porta a Nikola Krstovic, centravanti che compirebbe così il grande…

17 ore ago
  • primo piano

Napoli: un altro colpo dal City, vuole raggiungere De Bruyne

Il Napoli cambia obiettivo e mette in standby il colpo Gutierrez dal Girona. C'è un'altra…

20 ore ago
  • Calcio

Shock dalla Procura: “15 anni di carcere per l’ex Inter”, il motivo

La Procura ha chiesto il rinvio a giudizio dell'ex Inter, per una vicenda che riguarda…

1 giorno ago
  • Interviste

Giancarlo Spinazzola: “Con Conte si può sognare, ad Allegri serve una squadra. Juve riparta da Yildiz e per la CL dico Como”

Il calciomercato è iniziato già da quasi due settimane e sono diversi i movimenti già…

3 settimane ago