Ansu+Fati%3A+il+nuovo+gioiello+del+Barcellona%2C+pi%C3%B9+precoce+anche+di+Messi
calciotodayit
/2019/08/27/ansu-fati-il-nuovo-gioiello-del-barcellona-piu-precoce-anche-di-messi/amp/
Calcio Estero

Ansu Fati: il nuovo gioiello del Barcellona, più precoce anche di Messi

Un giorno così, Ansu Fati, non lo dimenticherà più. E’ entrato negli ultimi minuti al Camp Nou contro il Betis, è diventato il più giovane debuttante in campionato per il Barcellona dal 1941, e ha quasi segnato un gol da favola. Ha visto il suo tiro al minuto 86 finire di poco fuori, ma poi è rimasto un po’ sull’erba, dopo la partita. “Avevo giocato con Griezmann, non ci potevo credere” ha detto.

Debutto da record

Anssumane Fati, questo il nome completo dell’attaccante della Guinea Bissau, si è trasferito in Spagna a sei anni. A 16 anni, nove mesi e 25 giorni, è diventato il secondo più giovane a debuttare in campionato per il Barcellona. Solo per 20 giorni non ha battuto il primato del difensore Vicenç Martínez Alama, che ha esordito con i blaugrana contro il Real Madrid nel 1941.

In assoluto è il quarto più precoce a disputare il suo primo match in prima squadra per la formazione che si vanta di essere “più di un club”. Prima di lui, soltanto altri due pionieri di inizio secolo scorso: Albert Almasqué, che non aveva nemmeno 14 anni nel giorno della sua prima partita nel 1902, e Armando Martínez Sagi, ala versatile chiamato per la prima volta per un incontro di Copa del Rey nel 1920. Eppure, questa storia avrebbe potuto finire in tutt’altro modo.

A dieci anni Fati era quasi del Real Madrid

Fati, infatti, aveva iniziato da piccolo al Siviglia. A nove anni, il Real Madrid gli aveva offerto condizioni migliori che la famiglia aveva accettato. Monchi, direttore sportivo degli andalusi, non l’aveva presa bene.

Albert Puig, però, spariglia le carte. Presenta un’offerta più bassa del Real, ma fa qualcosa di più dei Blancos. Va a casa dei Fati per convincerli. “Mi ha detto che mio figlio doveva firmare per il Barcellona, che per lui avevano un progetto e i frutti in qualche anno si sarebbero visti”. Eccome, se si sono visti. Fati è elettrico quando entra alla Masia. Diventa uno dei talenti più promettenti della cantera, dove insegnano a giocare di squadra e anticipare le decisioni a beneficio dell’ensemble collettivo. Fati, che l’anno scorso ha segnato quattro gol e servito tre assist in Youth League, è ancora in una dimensione tutta sua.

Victor Valdes: “Fati è pura anarchia”

“Guardo calcio da cinquant’anni e non avevo nessuno come lui” ha detto al sito dell’Uefa il suo primo coach José Luis Pérez Mena dell’Escuela de Fútbol Peloteros de Herrera. Per Victor Valdés, attuale tecnico dell’Under 19, “è pura anarchia quando gioca, e a questi talenti devi dare il massimo della libertà, non devi nasconderli. Devono fare quel che viene loro naturale. E’ il gioiello della Masia”.

Contratto rinnovato

Fati ha già firmato il primo contratto da professionista, fino al 2022, con clausola rescissoria da 100 milioni. E non è l’unico della famiglia ad attraversare la storia del Barcellona. Il fratello maggiore Brahima è passato per la cantera prima di trasferirsi in estate al Calhorra. Il fratello minore Miguel, invece, gioca nelle giovanili nella stessa classe di età di Thiago, il figlio di Messi.

Alessandro Mastroluca

Share
Published by
Alessandro Mastroluca

Recent Posts

  • Calciomercato

Milan: nuovo affare in Serie A, lo ha chiesto Allegri

Il buon inizio di stagione permette al Milan di guardare con fiducia al futuro. Ma…

39 minuti ago
  • Calciomercato

Inter, nuovo attaccante dall’Ajax: Chivu accontentato

L’Inter sta lavorando al proprio futuro ed in tal senso arrivano notizie significative. I nerazzurri,…

10 ore ago
  • Calciomercato

Lookman all’Inter: c’è la svolta, annuncio in diretta

Il calciomercato è finito da oramai qualche settimana, eppure la situazione legata al futuro di…

10 ore ago
  • Calcio Estero

Gravi irregolarità finanziarie: maxi stangata, -17 punti in classifica

Delle gravi irregolarità finanziarie costano a dir poco caro ad un club che deve fare…

12 ore ago
  • Calciomercato

Calciomercato, colpo in attacco: l’ex Inter firma da svincolato

Importanti novità relative all'arrivo dello svincolato di lusso che sta per siglare un nuovo accordo…

13 ore ago
  • Calcio

Mazzarri pronto al grande ritorno: esonero e firma per lui

Per Walter Mazzarri, dopo il deludente ritorno al Napoli, si possono spalancare le porte per…

15 ore ago