Eto%26%238217%3Bo+si+ritira%3A+la+carriera+e+i+trionfi+dell%26%238217%3Battaccante+camerunense
calciotodayit
/2019/09/07/etoo-si-ritira-la-carriera-e-i-trionfi-camerunense/amp/
Calcio

Eto’o si ritira: la carriera e i trionfi dell’attaccante camerunense

Samuel Eto’o si ritira. Appendere gli scarpini al chiodo e non poter più disputare gare ufficiali sul campo che ti ha regalato un numero infinito di emozioni, è uno dei momenti più difficili per la carriera di un giocatore. Gli addii dal calcio giocato sono da sempre un momento storico per chi ha reso così meraviglioso questo sport.

Samuel Eto’o e i suoi traguardi

Attraverso un post sui social, Samuel Eto’o ha reso il suo ritiro. La fine. Verso una nuova sfida. Grazie a tutti per il vostro amore“. Queste le parole del trentottenne che ha disputato la sua ultima stagione nel Qatar SC. La carriera del centravanti è stata ricca di successi e soddisfazioni ed è partita nel 1996 al Kadji Sports nella sua terra madre. Dopo il trasferimento al Real Madrid B e un prestito al Leganes, approda nella prima squadra dei Blancos vincendo la Coppa Intercontinentale e la Champions League. Tra il 1999 e il 2002 è stato anche Medaglia d’Oro alle Olimpiadi e 2 volte Campione d’Africa con il Camerun.

La svolta è arrivata nel 2004, quando per 27 milioni di euro, Eto’o si è trasferito dal Mallorca (con cui ha vinto una Coppa spagnola) al Barcellona. Da quel momento la sua carriera è cambiata definitivamente: 130 gol e 40 assist in 199 presenze complessive, 3 volte vincitore della Liga, 1 Coppa di Spagna, 2 Supercoppe Spagnole, 2 Coppe della Catalunya e ovviamente il Triplete.

Il centravanti, però, non si è accontentato e ha deciso di trasferirsi all’Inter. Con i nerazzurri ha vinto un’altra volta il Triplete, diventando l’unico giocatore a esserci riuscito nella storia. Anche in Italia l’attaccante ha mostrato tutte le sue capacità mettendo a segno 53 reti in 102 presenze e alzando anche una Supercoppa Italiana e 1 Mondiale per Club, oltre al sopracitato storico traguardo nel 2009-2010 alla corte di Mourinho.

Negli ultimi anni Eto’o ha cambiato diverse maglie, passando dall’Anzhi al Chelsea, dall’Everton alla Sampdoria, per finire all’Antalyaspor, al Konyaspor e appunto in Qatar. In 718 partite ufficiali in carriera, l’attaccante ha messo a segno un totale di 359 reti, entrando di diritto nell’elenco dei migliori giocatori nella storia del calcio.

Claudio Mancini

Claudio Mancini, 23 anni. Diplomato nel 2018 al Liceo linguistico e attualmente aspirante giornalista e vincitore di un Master nel settore. Cresciuto con il sogno di diventare telecronista sportivo.

Share
Published by
Claudio Mancini

Recent Posts

  • Calcio

Allarme Conte: altro infortunio di un big, i tempi di recupero

Non finiscono i problemi in casa Napoli. Spunta la nuova tegola in vista della sfida…

8 ore ago
  • Calcio

Infortunio Belotti, si teme il peggio: arriva una notizia negativa

Pessime notizie che arrivano dalla partita Cagliari-Inter di questo sabato sera di Serie A, perché…

9 ore ago
  • Calciomercato

Nuova tegola Bremer: allarme Tudor, i tempi di recupero

Bremer ha fatto scattare subito l'allarme in casa Juventus. Il centrale brasiliano ha alzato bandiera…

10 ore ago
  • Calciomercato

Inter, investimento in difesa: rivelazione da Barcellona sulle cifre

La rivoluzione dell'Inter passa certamente dalla difesa e questa arriverà grazie al grande investimento in…

11 ore ago
  • Calciomercato

Kepa sbarca in Serie A: colpo a gennaio, obiettivo Europa

Il portiere spagnolo Kepa Arrizabalaga, attualmente in forza all'Arsenal, può seriamente lasciare i Gunners e…

13 ore ago
  • Calciomercato

Raspadori bocciato all’Atletico: ritorno in Serie A a gennaio

Giacomo Raspadori continua a non convincere in senso assoluto in questa sua esperienza all’Atletico Madrid…

16 ore ago