Riparte dall’Atletico Madrid il cammino della Juventus in Champions League. Lo stesso Atletico che i bianconeri, con Massimiliano Allegri alla guida, riuscirono a superare agli ottavi di finale dello scorso anno con una super prestazione al ritorno allo Stadium; al Wanda Metropolitano, invece, le cose non andarono benissimo.
Ora la Juve ci ritorna ma con un altro allenatore e, soprattutto, un’altra mentalità. Che non è ancora evidente, ma Maurizio Sarri ci sta lavorando. Fabio Paratici e Andrea Agnelli lo hanno scelto proprio in ottica Europa: hanno capito che, fuori dai confini italiani, per vincere serve qualcosa in più. E quel qualcosa in più a livello di gioco l’ex Napoli può darlo. In questo inizio di campionato si sono viste le differenze di approccio alle partite: più contro Parma e Napoli che contro la Fiorentina, partita influenzata da diversi fattori: in primis, la prestazione di grande intensità dei viola.
Domani sera c’è il debutto in Champions, il sogno e il tormento della Juventus di questi ultimi anni. Dopo aver frantumato qualsiasi tipo di record in Italia, con gli otto scudetti di fila e numeri su numeri, la Vecchia Signora vuole completare l’opera con il successo europeo: ciò renderebbe questo ciclo il più incredibile della storia bianconera. Cristiano Ronaldo è arrivato a posta un anno fa, così come Sarri adesso: il suo stile di gioco è di ampi orizzonti e lo ha dimostrato col Chelsea in Europa League nella scorsa stagione.
Riparte l’assalto quindi, con la consapevolezza che questo è il torneo più imprevedibile di tutti. Ajax e Tottenham nella precedente edizione hanno dimostrato che davvero tutto può succedere. Una strettoia, l’ha definita Linus nell’intervista rilasciata a CalcioToday.it la scorsa settimana. E in effetti, è la definizione più giusta per questo tipo di competizione. La Juventus, anche stavolta, proverà ad infilarsi e a regalarsi questo sogno. Oppure, continuerà ad essere un tormento.
LEGGI ANCHE – Champions League, Napoli-Liverpool: le probabili formazioni. Llorente titolare
Antonio Conte dopo Napoli-Fiorentina: la Panchina d’Oro, la stoccata ad Allegri e il tema del…
Franck Ribery è stato uno dei migliori calciatori degli ultimi 20 anni: ha raccontato una…
Dopo il 3-0 al Napoli, la Juventus fa chiarezza sul mercato: Chiellini chiude la porta…
Tutti ricordano lo straordinario gol nel derby contro il Palermo, ma sai cosa fa oggi…
Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…
Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…