Il presidente del Coni Giovanni Malagò
L’argomento razzismo tiene banco nel mondo del calcio italiano. Al di là di tanta e inevitabile retorica, si prova anche a fare qualcosa di concreto. In particolar modo, la “bacchettata” del presidente della Fifa Gianni Infantino ha scosso l’ambiente. “Il razzismo in Italia è un problema, così come in altre parti del mondo. Però l’Italia dovrebbe essere un paese moderno, ma si sta muovendo nella direzione sbagliata”.
Proprio sul tema razzismo è intervenuto anche il presidente del Coni Giovanni Malagò, che nell’elogiare il ministro per le politiche sociali e lo sport Giovanni Spadafora (che ha chiesto pene esemplari), ha anche detto una frase discutibile. A Radio 24 dichiarazioni che sembrano proprio una gaffe: “Il tifoso che fa “buu” a un giocatore di colore sbaglia, questo è ovvio. Ma è ancora più sbagliato quando un calciatore che guadagna 3 milioni l’anno si lascia cadere in area e magari è pure contento di prendere un calcio di rigore”. Per carità, due comportamenti sbagliati: ma il razzismo dovrebbe essere un problema molto più serio.
Poco fa in una nota del CONI il presidente si è scusato così: “Sono stato equivocate le mie parole. Ribadisco la più ferma condanna per i reiterati, deplorevoli episodi di intolleranza registrati negli stadi, ritengo di essere stato equivocato ma intendo scusarmi per aver richiamato – nella concitazione del momento – una scala di gravita’ relativamente alla colpevolezza degli attori protagonisti rispetto all’argomento” conclude.
Leggi anche – UEFA contro il razzismo: partite a porte chiuse per Romania, Ungheria e Slovacchia
Arrivano pessime notizie per il Milan di Max Allegri che vince un altro scontro diretto…
Il colpo a gennaio, in Serie A, porta il nome di Oumar Solet. Il centrale…
Cambierà tanto il futuro dell'Inter in vista dei prossimi anni e molto passa anche da…
Fermo da poco meno di 6 mesi, Thiago Motta avrebbe finalmente trovato sistemazione per questa…
Il tempo è finito per Santi Gimenez, attaccante che Allegri continua a difendere, ma che…
La Juventus ha deciso di affidarsi a Luciano Spalletti e ora per il tecnico toscano…