Cristiano Ronaldo: “Ritiro? Tra uno o due anni, forse”

Cristiano Ronaldo vuole giocare ancora a lungo

Una carriera lunga, un punto fermo nel mondo del calcio da ben 17 anni. Cristiano Ronaldo ha fatto incetta di trofei, personali e di squadra, ed è ancora sulla cresta dell’onda. Gol e partite spettacolari, regalando emozioni ai suoi tifosi e agli amanti del calcio. Quando viene intervistato, Cristiano non può evitare l’argomento legato alla sua età. Lo ha fatto anche a SPORTBible, dove per la prima volta ha parlato concretamente del suo futuro lontano dal calcio: “Ho 34 anni ma amo ancora il calcio e mi diverto, mi piace far divertire. Non conta l’età ma la mentalità, è quella che non deve cambiare. Ma negli ultimi 5 anni ho iniziato un processo che mi porterà fuori dal calcio. Non so quando accadrà, forse tra uno o due anni”.

Cristiano Ronaldo, futuro da imprenditore?

Il futuro di Cristiano Ronaldo potrebbe essere quello di imprenditore, per gestire il suo personale impero economico. “Io come Tiger Woods, Lebron James e Federer? Non voglio imitarli ma rimanere me stesso. Di certo prendo spunto da altri buoni esempi, come lo sono questi campioni. Ma guardo anche ai CEO delle grandi aziende, anche loro devono sempre essere motivati. La pressione fa parte di chi lavora, bisogna saperla gestire. Fidarsi di te stesso. Nel calcio ho più controllo, so cosa bisogna fare. Nel mondo degli affari è più difficile, perché dipendi da altre persone. Ma ho una buona squadra che lavora con me”.

Cristiano Ronaldo, attaccante della Juventus
Cristiano Ronaldo: “Ritiro? Tra uno o due anni, forse”

Contratto a vita da 1 miliardo con la Nike e quasi 1 miliardo di follower

L’impero economico di Cristiano Ronaldo si basa su un colossale contratto a vita da 1 miliardo di dollari con la Nike, alla pari di campioni come Lebron James e Michael Jordan. Ma lo juventino ha anche un esercito senza pari di follower sui social, quasi un miliardo (887 mlioni) sommando tutte le varie piattaforme. “Per raggiungere tutto questo ho dovuto lavorare per tanti anni con passione e dedizione. Non sono fuori dal calcio, ma quando accadrà voglio rimanere competitivo ed essere sempre il numero uno. Lo farò al 100%”.

Leggi anche – Juventus, l’idea del nuovo stadio e un colpo alla Cristiano Ronaldo