Roma, Fonseca: “Difendo Zaniolo. Basta polemiche e parlare di infortunati”

Paulo Fonseca
Roma, Fonseca: “Basta polemiche e parlare di infortunati. Difendo Zaniolo”

La Roma รจ reduce da una settimana piena di polemiche. Non bastasse il problema dei tanti infortunati, per Fonseca bisogna fare i conti con il malesse per il rigore “inventato” in Europa League a favore del Borussia Moenchengladbach, un errore talmente pacchiano che sono arrivate le scuse ufficiali nei confronti del club giallorosso. Domani la Roma aspetta il Milan all’Olimpico per un’altra partita difficile, e l’allenatore Paulo Fonseca cerca di allontanare le tensioni nella conferenza stampa della vigilia. “Giovedรฌ abbiamo fatto una bella partita: abbiamo corso, giocato ad alta intensitร  su un terreno pesante. Ora la mia preoccupazione รจ recuperare i miei giocatori contro un Milan che sarร  fresco, senza turni infrasettimanali”.

IL RIGORE INESISTENTE – Difficile non tornare sul rigore inesistente di giovedรฌ, che potrebbe compromettere il cammino della Roma in Europa League: “Non possiamo cambiare quello che รจ successo, ma possiamo pensare alle prossime partite. Voglio uno stato d’animo che guarda avanti, non indietro. Giovedรฌ รจ stata una serata storta, infelice per l’arbitro”.

Il presunto tocco di mano di Smalling
Il presunto tocco di mano di Smalling (Twitter)

LA POLEMICA SU ZANIOLO – Paulo Fonseca ci tiene a tornare sulle critiche di Fabio Capello nei confronti di Zaniolo, tra l’altro in gol giovedรฌ. “Qui alla Roma crediamo tutti nelle capacitร  di Zaniolo, un talento straordinario, immenso, che deve continuare a lavorare e crescere. Non so se in passato ci siano stati fattori esterni che abbiano potuto influenzarlo, ma dal primo giorno che sono qui si รจ comportato in maniera esemplare, con grande professionalitร . Ha lavorato con dedizione e massimo impegno ed รจ quello che a noi interessa”.ย 

Niccolรฒ Zaniolo
Niccolรฒ Zaniolo

LE SCELTE DI FORMAZIONE – Il tecnico giallorosso entra nel merito della partita, provando a spiegare che formazione sceglierร : Mancini potrebbe tornare a centrocampo: “E’ possibile non abbiamo grandi alternative in quel ruolo e del resto giovedรฌ ha fatto una buona prestazione. L’impiego di Mancini in quella zona inoltre dร  maggiore libertร  a Veretout di agire in una posizione piรน avanzata. Anche Florenzi potrebbe giocare piรน avanti, ho pochi giocatori a centrocampo”. Sulle condizioni di Mkhitaryan e Under: “Il primo non รจ ancora pronto, l’altro potrebbe tornare dalla prossima partita”. Su Perotti: “Non so se puรฒ giocare i 90 minuti, ma รจ recuperato. Su Pastore: “Ora non posso permettermi di fare rotazioni”, quindi l’argentino dovrebbe giocare titolare.

GLI SVINCOLATI – Intanto la Roma ha in prova Rodwell e Buchel, due svincolati di cui uno potrebbe essere tesserato: “Parlo di un giocatore solo quando e’ tesserato per la Roma. Se ci saranno delle novitร  ne parleremo – dice Fonsecain questo momento penso solo alla partita con il Milan”. Fuzato รจ stato convocato dal Brasile nonostante non abbia ancora esordito in questa stagione. “E’ stata una sorpresa, una bella sorpresa. Motivo di orgoglio e soddisfazione per tutti noi”.

Leggi anche – Roma, in prova Buchel e Rodwell: ne resterร  solo uno