I 5 migliori uomini assist in Europa: sul podio c’è anche Luis Alberto

Luis Alberto, miglior uomo assist della Serie A
Luis Alberto, miglior uomo assist della Serie A

Luis Alberto sta attraversando uno splendido periodo di forma. Le sue prestazioni con la Lazio sono di altissimo livello e raramente dall’inizio di questa stagione è apparso un voto insufficiente sulla sua pagella a fine partita.

Lo spagnolo ha messo a segno solamente 1 gol, ma è presto diventato il miglior fornitore di assist della squadra. Il passaggio determinante per la rete di un proprio compagno avversario sembrerebbe diventata la sua specialità, tanto da farlo salire sul podio di una top 5.

I 5 migliori assistman dei campionati europei

Sul fondo di questa breve classifica troviamo il baby talento del Borussia Dortmund, Jadon Sancho. L’ala dei giallo-neri ha realizzato ben 6 assist in 9 partite, risultando sin da subito determinante nonostante la sua giovane età. Chi ha fatto meglio di lui è Yoann Court, non un nome di primo ordine ma in grado di realizzare 7 assist in 12 partite con lo Stade Brest.

Saliti sul podio, la medaglia di bronzo è da consegnare a Islam Slimani del Monaco, che con 8 assist in 9 partite viaggia su livelli altissimi. Al secondo posto è presente proprio Luis Alberto. Il centrocampista della Lazio ha fornito ben 8 assist in 12 partite. Infine, al primo posto, è presente un giocatore assolutamente imprescindibile per la sua squadra: Kevin De Bruyne. Il belga ha messo a referto ben 9 assist in 11 partite con il Manchester City, numeri da capogiro.

Leggi anche -> Da Icardi e Zapata a Sensi, ecco l’analisi del CIES sui giocatori in prestito più costosi | FOTO