Da Icardi e Zapata a Sensi, ecco l’analisi del CIES sui giocatori in prestito più costosi | FOTO

Mauro Icardi uno dei giocatori più costosi in prestito
Mauro Icardi uno dei giocatori più costosi in prestito

Nel calciomercato moderno i prestiti stanno caratterizzando con maggiore frequenza i colpi più rilevanti da parte dei top club europei. Numerosi sono i giocatori che lasciano momentaneamente la loro squadra di provenienza per trovare fortuna in un’altra società, che gli permetta di riconquistare minuti preziosi in campo e di fornire ottime prestazioni.

Diversi sono i casi dei calciatori che, cambiando campionato, compagni e tifosi, sono riusciti a riconquistare la fiducia in se stessi, persa da tempo, e le attenzioni della stampa per gol memorabili o giocate sensazionali. Il CIES Football Observatory ha prodotto un’analisi sui calciatori attualmente in prestito, con il più alto valore economico per il mercato.

Duvan Zapata, nella top 10 del CIES
Duvan Zapata, nella top 10 del CIES

I 10 giocatori in prestito più costosi al mondo

Al primo posto della lista stilata dal CIES appare il nome di Philippe Coutinho. L’ala è di proprietà del Barcellona, ma attualmente milita nel Bayern Monaco. Il valore di mercato del brasiliano si aggira intorno ai 96,5 milioni di euro. Al secondo posto del podio c’è Dani Ceballos, centrocampista dell’Arsenal in prestito dal Real Madrid e con un valore complessivo di 65,7 milioni. Sul gradino più basso del podio c’è un altro calciatore proveniente dal Real Madrid: Martin Odegaard, dal costo di 57,3 milioni e in prestito alla Real Sociedad.

Di poco fuori dai primi tre posti appare il nome di Harry Wilson, attaccante del Liverpool, in prestito al Bournemouth, considerato uno dei migliori giovani attualmente in circolazione. Il ventiduenne ha un valore pari a 54 milioni di euro. Nella top 5 rientra anche Mauro Icardi, che sta facendo le fortune del Paris Saint Germain. L’ex capitano dell’Inter ha lasciato i nerazzurri quest’estate ed è già diventato un beniamino dei tifosi francesi. Secondo lo studio del CIES, il suo prezzo è pari a 50,8 milioni di euro.

Alle spalle di Icardi troviamo due giocatori che militano attualmente nella nostra Serie A: il primo è Duvan Zapata, in prestito dalla Sampdoria all’Atalanta e con un costo di 47,3 milioni di euro, mentre il secondo è Stefano Sensi passato dal Sassuolo all’Inter solamente a titolo temporaneo e con una cifra per il suo cartellino pari a 42,1 milioni.

Chiudono la top 10, Achraf Hakimi, in prestito dal Real Madrid al Borussia Dortmund e protagonista nella partita contro l’Inter di Champions League, con un costo di 39 milioni; Dean Henderson dal Manchester United allo Sheffield United e dal valore di 37,8 milioni e William Saliba, che dall’Arsenal è passato momentaneamente al Saint Etienne e che conta un costo di 35,1 milioni di euro.

Nella lista complessiva troviamo anche molti nomi che sono partiti dalla Serie A o che militano proprio nel nostro campionato come: Andre Silva (30,2 milioni), Ivan Perisic (29,3), Ante Rebic (28,3), Alban Lafont (25,6), Cristian Romero (25,6), Ionut Radu (25,1) e Mario Pasalic (24,8)

I giocatori in prestito più costosi
L’elenco completo dei giocatori in prestito più costosi

Leggi anche -> Psg, Tuchel scarica Cavani: “Gli manca ritmo, meglio Icardi”