Premier League: derby al Manchester United, il City e il VAR ancora nemici

Premier League: derby al Manchester United, il City e il VAR ancora nemici
Premier League: derby al Manchester United, il City e il VAR ancora nemici

Il Manchester City affonda nel derby. Il Manchester United vince 2-0 ma  continua a far discutere l’applicazione in Premier League del VAR. Il Liverpool ringrazia Solskjaer e vola a +14 sul City.

I Red Devils partono fortissimo: Ederson è costretto a tre parate nel giro del primo quarto d’ora. Poi al ventesimo Bernardo Silva stende Rashford in area. Taylor lascia correre ma dopo il check del VAR assegna il rigore. Tuttavia non c’è on field review, di fatto l’assistente al VAR prende la decisione finale anche se il protocollo indica chiaramente che questa spetta all’arbitro in campo. Il rigore comunque è solare, Rashford spiazza Ederson e firma il suo 13mo gol in 21 presenze in tutte le competizioni: eguaglia così il suo primato personale stagionale con la maglia dei Red Devils.

Rashford e Martial stendono il Manchester City

Il Manchester United non si ferma, la traversa di Rashford al 27′ fa da preludio al raddoppio di Martial. Il francese scambia con James, poi traccia un rasoterra di sinistro che vale il 2-0. E’ il sesto gol, con quattro assist, nelle ultime 13 partite.

Nel finale del primo tempo Gabriel Jesus e De Bruyne provano a tenere i Citizens in partita. Poi Guardiola aggiunge motivi di risentimento contro il VAR: Fred, in scivolata, respinge di mano il cross di Walker.

Il Manchester United è la prima squadra a trovarsi avanti 2-0 all’intervallo all’Etihad in Premier League dal novembre 2015 (Liverpool). I Red Devils non hanno mai perso nelle 170 partite in cui hanno costruito un doppio vantaggio all’intervallo da quando esiste la Premier, nel 1992. Nello stesso periodo, il City non ha mai ribaltato un doppio svantaggio all’intervallo in 51 occasioni.

il Manchester City spinge ma segna tardi

Il secondo tempo vede un dominio non produttivo del Manchester City. Al 55′ è notevole il recupero di Lindelof che alza un destro ravvicinato di De Bruyne. La pressione sale, al 64′ De Gea compie un mezzo capolavoro sul destro di Rodri dal limite. Mahrez manca la spaccata su cross di Sterling, al 73′ Otamendi si avvita su corner di David Silva ma non prende la porta.

Proprio il difensore argentino riapre il derby, ancora su calcio d’angolo: stavolta batte Mahrez, De Gea sbaglia il tempo dell’uscita e Otamendi brucia tutti sul secondo palo.

Leggi anche – Premier League: il Liverpool travolge il Bournemouth