Champions League, sorteggio ottavi di finale: data, orario e possibili accoppiamenti
Si è conclusa la fase a gironi della Champions League. Ma i tifosi sono già proiettati verso il sorteggio che definirà gli accoppiamenti per gli ottavi di finale. Fino a febbraio ci sarà tempo per sognare, immaginare come andrà. Poi si tornerà in campo per le partite da dentro o fuori, quelle che tolgono il fiato e fanno la storia di questo sport.
Il sorteggio per gli ottavi di Champions League è in programma lunedì 16 dicembre presso la sede della UEFA a Nyon, in Svizzera.
Al sorteggio partecipano le otto vincitrici dei gironi (teste di serie) e le otto seconde (non teste di serie). Per la prima volta, agli ottavi arrivano solo squadre dei cinque principali campionati europei: una festa per pochi.
Teste di serie: Paris Saint-Germain (FRA: Gruppo A), Bayern Monaco (GER: Gruppo B), Manchester City (ENG: Gruppo C), Juventus (ITA: Gruppo D), Liverpool (ENG: Gruppo E), Barcelona (ESP: Gruppo F), Lipsia (GER: Gruppo G), Valencia (ESP: Gruppo H)
Non teste di serie: Real Madrid (ESP: Gruppo A), Tottenham (ENG: Gruppo B), Atalanta (ITA; Gruppo C); Atletico Madrid (ESP; Gruppo D) Napoli (ITA: Gruppo E), Borussia Dortmund (GER: Gruppo F), Lione (FRA: Gruppo G), Chelsea (ENG: Gruppo H);
Il sorteggio prevede poche restrizioni. Ciascuna delle otto vincitrici affronterà negli ottavi una delle squadre che si qualificate chiudendo il girone al secondo posto. Non si possono incontrare due formazioni della stessa nazione, né le squadre che hanno passato il turno nello stesso raggruppamento. Eventuali ulteriori restrizioni, specifica la Uefa, saranno confermate prima del sorteggio.
Il programma degli ottavi di finale è spezzettato in più giornate. Le partite di andata si giocheranno il 18, 19, 25 e 26 febbraio, quelle di ritorno il 10, 11, 17 e 18 marzo. Tutte le sfide inizieranno alle 21.
Il 20 marzo si svolgerà un secondo sorteggio che definirà l’allineamento del tabellone fino alla finale.
Leggi anche – Champions, dove solo i ricchi vincono
La Juventus pensa sia al presente che al futuro. Il presente dice che Yildiz trascinerà…
Possibile colpo di scena in casa Milan con la società che può accontentare l'allenatore Massimiliano…
Dopo i probemi estivi, c'è una novità importante che riguarda Ademola Lookman. Ecco le ultimissime…
È ufficiosamente cominciato il countdown per l’addio di Dusan Vlahovic alla Juventus dopo 4 anni…
Il futuro di Mauro Icardi potrebbe essere lontano dalla sua amata Turchia già a partire…
Mauro Icardi è uno dei grandi ex del calcio italiano che può tornare a gennaio…