Iachini nuovo allenatore della Fiorentina, è ufficiale

Iachini nuovo allenatore della Fiorentina, è ufficiale
Iachini nuovo allenatore della Fiorentina, è ufficiale

La Fiorentina ha scelto Giuseppe Iachini. Sarà l’ex centrocampista viola a guidare la squadra al posto di Vincenzo Montella, esonerato dopo la sconfitta per 4-1 contro la Roma.

Iachini, uomo di carattere e fautore di un calcio semplice, è ancora ben voluto dai tifosi che cantavano “Picchia per noi Beppe Iachini” quando rappresentava l’anima battagliera del centrocampo viola. Amico di Giancarlo Antognoni, che era dirigente all’epoca durante la presidenza di Cecchi Gori, è diventato da allenatore uno specialista in promozioni. Ha portato dalla B alla Serie A, infatti, Chievo, Brescia, Sampdoria e Palermo.

Le ultime esperienze di Iachini in panchina

Nelle ultime esperienze in panchina, Iachini ha guidato l’Udinese dall’inizio della stagione 2016-17, venendo però esonerato dopo otto giornate, poi è entrato in corsa al Sassuolo che ha condotto alla salvezza e all’Empoli, chiudendo con un esonero lo scorso marzo. Nelle ultime 50 partite, ha ottenuto una media di 1,08 punti, comunque più di quanto in questa prima parte di campionato da Montella.

Iachini neo tecnico viola? Gli faccio l’in bocca al lupo, e’ una persona che tutti i fiorentini conoscono molto bene” aveva detto in conferenza stampa a Palazzo Vecchio il sindaco di Firenze, Dario Nardella. “Non posso dare un giudizio tecnico ma mi sembra una persona molto seria e tenace. In campo aveva queste caratteristiche e spero che le possa trasmettere anche dalla panchina”.

Leggi anche -> Fiorentina, l’esonero di Montella