Calciomercato

Calciomercato Napoli, gli obiettivi a gennaio: cosa serve agli azzurri

Calciomercato Napoli, gli obiettivi a gennaio: cosa serve agli azzurri

Il mese di gennaio non è mai andato particolarmente a genio ad Aurelio De Laurentiis. Perché è il mese del calciomercato invernale, una fase nella quale il Napoli non si è mai distinto per quantità (e talvolta) qualità delle operazioni. Sempre poche mosse, spesso mirate e purtroppo non sempre riuscite. Anche per questo De Laurentiis non ha mai amato le operazioni di gennaio. Perché spesso si è trattato di acquisti che poi si sono rivelati talvolta inutili. Ma il 2020 che comincia oggi sarà in controtendenza: sono tante le operazioni che il Napoli si prepara a fare. In entrata, naturalmente, ma anche in uscita.

Subito un centrocampista per Gattuso

Al Napoli serve soprattutto un centrocampista: si parlava di un regista, ma alla fine la scelta è caduta su Stanislav Lobotka, centrocampista tuttofare del Celta Vigo. Bravo nelle due fasi, sa impostare e giocare al centro nel 4-3- 3. Non è un regista a tutto tondo, ma va bene così. È un calciatore che il Napoli seguiva da tempo. Se quella del centrocampista è la priorità assoluta, ci sono altre esigenze indicate dall’allenatore Rino Gattuso. Ad esempio, non gli dispiacerebbe avere anche un altro centrocampista. Stavolta con caratteristiche da mezzala, dinamico e in grado di fare il classico “box to box” ma soprattutto l’interdittore. Anche un tuttofare come Lobotka andrebbe bene, ma è difficile che De Laurentiis prenda un secondo centrocampista. Occhio al giovane Gaetano, però: collocato nei centrocampisti, se dovesse andare (come merita) a giocare di più si potrebbe aprire un altro slot, magari per un calciatore meno costoso dello slovacco. Ma c’è anche un’altra esigenza, e riguarda il terzino sinistro: Ghoulam ancora non convince, e c’è soltanto Mario Rui come punto fermo.

Calciomercato Napoli, gli obiettivi a gennaio: cosa serve agli azzurri

Il terzino sinistro e lo “sfizio” in attacco

A Gattuso piacerebbe avere un terzino sinistro di ruolo: gli piace Ricardo Rodriguez del Milan, lo ha allenato con piacere e punta sulla sua fisicità e personalità. Anche in questo caso il discorso è legato alla partenza proprio di Ghoulam, che potrebbe andare a chiedere spazio altrove per ritrovare la giust condizione fisica e il ritmo partita. Se davvero l’algerino dovesse partire (si parla del Marsiglia) il Napoli sarebbe obbligato a muoversi per il terzino sinistro. Ma occhio anche all’attacco: il 4-3-3 di Gattuso ha tolto un posto agli attaccanti che Ancelotti schierava nel suo 4-4-2 offensivo. Younes è sicuramente di troppo, ma forse anche Llorente se Mertens viene considerato come una prima punta. E invece Callejon non ha un cambio: ecco perché si potrebbe immaginare la cessione di un altro attaccante (oltre Younes) che potrebbe liberare un posto per un vice Callejon. A Gattuso piace Politano, che farebbe l’alter ego dello spagnolo a destra. Ma chi al suo posto? Llorente forse rischia di trovare meno spazio, sarebbe una cessione dolorosa ma strategica. De Laurentiis e Giuntoli ci rifletteranno. Invece, Mertens e lo stesso Callejon dovrebbero restare. Al belga arrivano offerte, anche dall’Atletico Madrid, ma per ora la sua preferenza è il Napoli.

Calciomercato Napoli, gli obiettivi a gennaio: cosa serve agli azzurri

Leggi anche – Napoli, i migliori e i peggiori del 2019: da Meret e Di Lorenzo fino a Lozano e Ancelotti

Giovanni Scotto

Giornalista professionista. Comincia dai dilettanti fino alla Serie C. Dal 2009 segue il Napoli per il quotidiano "Roma". Sette anni corrispondente Calciomercato.com. Per due anni ha diretto il sito gianlucadimarzio.com. Da cinque anni collabora con l'emittente locale TVLuna, dove è anche conduttore. Collabora anche con Radio Radio.

Share
Published by
Giovanni Scotto

Recent Posts

  • Fuorigioco

Elisabetta Canalis, visione paradisiaca: tutto in mostra

La bellissima Elisabetta Canalis lascia ancora una volta tutti senza parole con l'ex velina che…

8 mesi ago
  • Calcio

Lazio, grave infortunio e sei mesi di stop: lesione al crociato

Gravissimo infortunio per un giocatore della Lazio: oggi si è operato e rischia di aver…

8 mesi ago
  • Calcio

Milan e Inter, distanza sulla questione stadio: il motivo

Nuovo stadio a Milano: ecco la situazione in casa Inter ed in casa Milan. Al…

8 mesi ago
  • Calciomercato

Colpo a tinte azzurre: l’obiettivo principale della Juve

La Juventus sta già ragionando sulla prossima campagna acquisti estiva e punta il mirino sul…

8 mesi ago
  • Fuorigioco

Giorgia Palmas scottante: il costume diventa bollente

Giorgia Palmas lascia tutti senza parole con la ragazza che ha pubblicato uno scatto sul…

8 mesi ago
  • Calcio

Arbitri corrotti e incubo calcioscommesse: è successo di nuovo

Arbitri, giocatori e dirigenti: tutti coinvolti in uno dei più grandi casi di corruzione nel…

8 mesi ago