FA Cup: l’Everton spreca, il Liverpool vince il derby con le riserve

FA Cup: l'Everton spreca, il Liverpool vince il derby con le riserve
FA Cup: l’Everton spreca, il Liverpool vince il derby con le riserve

Nemmeno la formazione con tante riserve e l’aria della FA Cup rallentano la corsa del Liverpool di Klopp. I Reds dominatori della stagione in Premier League vincono 1-0 il Merseyside derby di Anfield contro l’Everton di Ancelotti, che schiera la migliore formazione possibile. Decide un gol capolavoro di Curtis Jones a 20′ dalla fine.

Everton, tre occasioni in mezz’ora

Klopp cambia nove titolari. Fa debuttare subito Minamino, il colpo del mercato invernale, poi al 9′ perde anche Milner per infortunio. Torna Walcott nell’Everton che rimpiange tre chiare occasioni da gol non sfruttate nella prima mezz’ora. Adrian salva di piede al 6′ su Calvert-Lewin, ringrazia Holgate che (12′) appoggia centrale di testa pur essendo completamente smarcato, poi chiude sul rigore in movimento di Richarlison, ispirato fa un attivissimo Walcott.

Lallana alleggerisce la pressione con un sinistro impreciso al 29′, due minuti dopo Walcott disegna un altro cross per Calvert Lewin che però anticipa troppo il tuffo di testa. Anche Minamino “liscia” in piena area al 34′: svanisce così la migliore occasione del Liverpool nel primo tempo, insieme al rasoterra di Origi, che pure partiva in leggero fuorigioco, deviato in angolo da Pickford con la punta delle dita.

Jones, capolavoro per Anfield

Ancelotti mantiene l’Everton spavaldo anche nel secondo tempo. L’effetto immediato è il tentativo alto di Schneiderlin da calcio d’angolo.

Le occasioni sprecate, i quasi gol, alla fine si pagano. E la dura legge del calcio si manifesta al minuto 71 quando Curtis Jones dal limite firma il tiro della vita, una magnifica conclusione che supera le mani tese di Pickford, rimbalza sulla faccia inferiore della traversa e fa impazzire Anfield.

Leggi anche – FA Cup, il Middlesbrough ferma il Tottenham di Mourinho