Liga, Espanyol-Barcellona: Vidal torna al gol ma non basta

Vidal segna ma il Barcellona pareggia con l'Espanyol
Vidal segna ma il Barcellona pareggia con l’Espanyol

Solo un pari, che fa rumore, fra Espanyol e Barcellona. Non soltanto per l’occasione sprecata dai Campioni di Spagna nel derby, ma anche per la buona prestazione di Arturo Vidal. L’uomo partita, stavolta, è lui: da grande escluso si è ripreso la scena con un gol che sembrava aver portato i catalani in vantaggio, dopo aver subìto la rete di David Lopez Silva e aver trovato il pareggio con Luis Suàrez.

Il carico da undici lo mette Frenkie de Jong che complica una gara partita in salita e poi ripresa, per riscuotere l’amara beffa nel finale: l’espulsione dell’olandese ha portato al 2-2 definitivo, siglato dall’entrante Wu Lei, nelle ultime battute di un acceso confronto. Il Barcellona dopo novanta minuti altalenanti è comunque Campione d’Inverno, ma deve ringraziare la differenza reti con il Real Madrid. Le due big della Liga condividono il primato a pari punteggio.

Il Barcellona non va oltre il pari contro l’Espanyol, Vidal trascinatore

Ad ogni modo, il sottotitolo di questa gara è “Vidal c’è”. L’uomo ha risposto alle polemiche sul campo, portando la squadra ad una rimonta sfumata soltanto allo scadere dei novanta minuti per responsabilità non sue. Lezione a Valverde, reo di averlo tenuto fuori dai titolari più del dovuto (anche a causa di questo sono iniziati i ‘mal di pancia’ del cileno), e segnale all’Inter che non molla la presa sul campione blaugrana. Dopo una prestazione simile, malgrado la volontà del giocatore che sarebbe contento di ritrovare il suo mentore Antonio Conte, sarà difficile allontanarlo dal Camp Nou a gennaio.

Leggi anche –> Liga: il Real Madrid vince il derby con il Getafe, decidono Varane e Modric